Monsummano Terme (PT): 150 anni d’arte

Venerdì 4 febbraio al Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento alle ore 21,00 Roberto Agnoletti con la conferenza 150 d’Arte” apre un ciclo di incontri che hanno come comune denominatore il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Durante la serata, Roberto Agnoletti che ha curato la mostra attualmente in corso al museo, presenterà le motivazioni che hanno spinto Luciano Barale, Filippo Basetti e Andrea Dami a confrontarsi sul “valore d’uso” corrente di quel bagaglio di memorie individuali e collettive che ci vengono  consegnate dagli ultimi centocinquanta anni di storia italiana.

Memorie cariche di significati e simboli, tra i quali il tricolore emerge come il più facilmente riconoscibile. Memorie che si confrontano con quelle esperienze artistiche che hanno contribuito a costruire il “linguaggio risorgimentale” prima,

il “linguaggio nazionale” poi.

Parlare di “150 anni d’arte” non significa ripercorrere didatticamente l’evoluzione dell’arte italiana in un arco di tempo, bensì cogliere alcuni elementi di continuità ed altri di rottura e/o innovazione nella trasformazione del linguaggio visivo, ma soprattutto individuare come questo linguaggio sia stato recepito e divulgato e come abbia contribuito definire un’idea di comunità nazionale.
Il tema di fondo proposto ruota intorno al ruolo sociale dell’arte. Il ruolo dell’artista non è quello dello sciamano che mette in evidenza un’immagine latente, rivelata dalla luce per un istante; non è solo quello del poeta, che ferma un attimo fuggente spingendoci a riflettere sull’uso che noi facciamo del tempo. É soprattutto quello di richiamarci, prepotentemente e costantemente, a riflettere, a correggere, o a ribadire i valori fondamentali del nostro essere nella società e nel tempo
.

 

L’iniziativa è ad ingresso libero.

 

Info: Mac,n Tel. 0572.952140

Ufficio Attività Culturali Tel. 0572.959224

 

Monsummano Terme (PT): 150 anni d’arteultima modifica: 2011-02-03T09:53:14+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo