Castelfiofrentino (FI): XIII Premio letterario

Chi sarà l’erede di Alberto Arbasino o di Alberto Bevilacqua? Per quanti aspirano a salire agli onori delle cronache e a diventare magari un giorno poeti o scrittori di fama è stato pubblicato da pochi giorni il bando del Premio Letterario Castelfiorentino, il prestigioso concorso organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e dal Comune di Castelfiorentino (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze) al quale si concorre con testi inediti di poesia e narrativa dedicati al tema “In Toscana: storie e impressioni”.
La partecipazione al Premio Letterario Castelfiorentino – giunto alla XIII edizione – è gratuita e aperta a tutti. La scadenza per presentare le opere è il 30 aprile 2011. Oltre a rappresentare un’interessante opportunità per giovani promesse della narrativa o della poesia (che possono approfittare di questa vetrina per segnalare le proprie doti letterarie all’attenzione di un pubblico più vasto), il Premio Letterario contempla anche quest’anno un “premio speciale” riservato a scrittori affermati che viene individuato dalla Commissione giudicatrice con un certo anticipo: “A dire il vero – sottolinea il prof. Marco Marchi, Presidente del Premio che insegna Letteratura Italiana all’Università di Firenze – un nome di grande rilievo ce l’abbiamo già. Un nome accuratamente scelto e fortemente voluto dalla Giuria, ma sul quale vige per il momento un assoluto top secret. Un nome sicuramente all’altezza dell’Albo d’Oro della manifestazione”.
“Il Premio Letterario Castelfiorentino – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli – si conferma anche quest’anno come uno dei grandi eventi culturali della stagione, sul quale l’Amministrazione è impegnata sia per riaffermare il valore della cultura come risorsa che per stimolare le nuove generazioni a dare il meglio di sé, a credere nelle loro capacità”.
Per partecipare al Premio basta inviare l’opera in un unico plico contenente 7 copie (di cui una completa di generalità, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell’autore partecipante) al seguente indirizzo: Segreteria del Premio Letterario Castelfiorentino presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Piazza Giovanni XXIII, 6, 50051 Castelfiorentino (FI).
I testi (poetici o narrativi), in lingua italiana e attinenti al tema indicato, dovranno essere dattiloscritti e non eccedenti per estensione 6 cartelle di 30 righe. Ogni concorrente potrà partecipare al Premio con l’invio di un solo plico, che verrà esaminato dalla Commissione giudicatrice del Premio, composta dal Presidente, Marco Marchi (noto critico letterario e Docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea dell’Università di Firenze), dall’Assessore alla Cultura del Comune di Castelfiorentino, Maria Cristina Giglioli, da Sandra Landi, Nicoletta Mainardi, Maria Sabrina Tritone, Giacomo Trinci e Paolo Marini (segretario). Prevista l’assegnazione di tre premi: 1.000,00 euro per il 1° classificato, 500,00 euro per il 2° e 3° classificato. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Il Premio Letterario Castelfiorentino è organizzato in collaborazione con il Comitato attività promozionali e cittadine “Per Castello”, la Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia e l’Associazione Toscana per la lotta contro la fibrosi cisticasi. La serata conclusiva del Premio è in programma sabato 11 giugno 2011 alle ore 21.00 presso il Teatro del Popolo di Castelfiorentino (piazza Gramsci). Per ulteriori informazioni: 0571-631731 338/4293724 oppure sul sito www.premioletterariocastelfiorentino.it, dove è possibile scaricare il bando.

Castelfiofrentino (FI): XIII Premio letterarioultima modifica: 2011-02-04T09:26:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo