Firenze: L’Arte e i giornali

Sono le notizie il core business del giornalismo, ma anche i commenti hanno un ruolo determinante. Soprattutto nei tradizionali quotidiani su supporto cartaceo, ancor più in seguito all’espansione delle news digitali in tempo reale. Negli ultimi tempi poi il peso e la varietà di editoriali e altre forme di “corsivi” sembra essere aumentato pure nelle pagine locali.

Un’occasione per approfondire l’argomento con i direttori di quotidiani o responsabili di redazioni significative di Firenze, capendo meglio dagli stessi protagonisti che ruolo venga assegnato a tale genere giornalistico e quali tipologie di commenti e commentatori essi prediligano, la offre la tavola rotonda “L’arte del commento giornalistico – Il ruolo di editoriali e corsivi nelle pagine locali dei quotidiani” in programma giovedì 10 febbraio (ore 17) al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via Alfani 48).

A cui partecipano Giuseppe Mascambruno (La Nazione), Sandro Bertuccelli (Repubblica Firenze), Gianluca Tenti (il Giornale della Toscana) e Alessandro Rossi (Il Nuovo Corriere di Firenze), con il vice presidente del Consiglio dell’ordine dei giornalisti della Toscana, Claudio Armini, nei panni del moderatore.
Questo appuntamento, ideato da Lorenzo Sandiford e organizzato dalla sezione Sociale del Lyceum di Firenze, fa parte del progetto “Ianua: la porta delle idee tra passato e futuro” sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e patrocinato da Provincia, Comune e Quartiere 1.
Ingresso libero.

Firenze: L’Arte e i giornaliultima modifica: 2011-02-07T15:31:28+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo