Livorno: Vermentino a tavola

 Salvaguardare il patrimonio rappresentato dal vitigno del Vermentino e valorizzare  i prodotti della terra e del mare che fanno la tipicità del territorio della provincia livornese. Con questo obiettivo la Provincia di Livorno ha promosso il concorso enogastronomico “Vermentino a tavola”, che ha animato  l’estate della costa labronica con serate a tema nelle quali il profumo e il carattere del Vermentino hanno sposato le creazioni gastronomiche di dodici chef di altrettanti ristoranti del territorio.

Il concorso è stato realizzato con la collaborazione di Provincia di Livorno Sviluppo, nell’ambito del progetto europeo Ver.Tour.Mer., finanziato con i fondi del programma  comunitario “Italia Francia Marittimo”.

A distanza di pochi mesi, l’assessorato provinciale all’Agricoltura ha dato alle stampe “Le ricette di Vermentino a tavola“, un quaderno che raccoglie i cinquanta piatti ideati dagli chefs che hanno partecipato al concorso.
La pubblicazione presenta le ricette di tutte le portate (antipasti, primi e secondi, dolci a tema) realizzate nelle serate  enogastronomiche che si sono svolte nel periodo agosto/settembre 2010.

gli chef premiati

Attraverso il progetto Ver.Tour.Mer – che vede un ampio partenariato costituito, oltre che dalla Provincia di Livorno, dal Comune di Castelnuovo Magra, dalla Provincia della Spezia, dal Comune di Castagneto Carducci, dal Comune di S’Anna Arresi, dalla Camera Regionale dell’Agricoltura di Corsica e dalla Camera dipartimentale dell’Agricoltura dell’Alta Corsica – si intende valorizzare un prodotto, il Vermentino, rappresentativo dell’intero bacino dell’alto Mediterraneo.

“Il territorio della provincia livornese – ha aggiunto Pacini – è oggi unanimemente ritenuto di enorme importanza per i suoi vini. Crediamo, quindi, importante dare il meritato risalto ad un vitigno che ha avuto benefiche ripercussioni sul tessuto socio economico della nostra terra”.

Ha sottolineare il successo del concorso sono anche le parole di Salvatore Marchese, presidente della giuria tecnica del concorso e curatore della pubblicazione. “Il sincero entusiasmo di tutti gli interessati, ristoratori e produttori di vino, e l’indubbia qualità delle proposte enogastronomiche hanno consentito di fare di ogni tappa del concorso una piacevole serata conviviale, dove Livorno e i suoi dintorni, con i colori del tramonto e i profumi rassicuranti del mare e della campagna,  hanno saputo dispensare momenti di autentico benessere”.

Colori e fragranze che grazie a “Le ricette di Vermentino a tavola” chiunque potrà evocare cimentandosi  ai fornelli  per preparare piatti saporiti e profumati, da gustare rigorosamente con  un buon Vermentino della costa livornese.

Il quaderno “Le ricette di Vermentino a tavola”  è scaricabile anche dal sito web della Provincia. 

(s.m. per granducatotv)

Livorno: Vermentino a tavolaultima modifica: 2011-02-07T16:38:50+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo