Lucca: Quelli di Zelig

Luca Klobas sul palco di 'Zelig'

Dai comici resi noti dai programmi televisivi come “Zelig”, “Facciamo cabaret” o “Colorado café” ai giovani musicisti della scuola H-demia e al gruppo “Esci con noi” dell’associazione Famiglie per la salute mentale. Villaggio Solidale, la fiera del volontariato italiano che si terrà a Lucca dal 17 al 20 febbraio organizzata dal Centro Nazionale per il volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione insieme a Lucca Polo Fiere e Tecnologia spa, offre anche un calendario di spettacoli e eventi di intrattenimento che accompagneranno la quattro giorni dedicata al mondo del volontariato.

Sabato 19 febbraio, dalle 18.30 alle 19.30 è attesa l’esilarante spettacolo di Gianluca Clobaz, in arte Luca Klobas, veneziano, attore e cabarettista reso noto da programmi e serie televisive come “Facciamo Cabaret”, “Zelig”, “Vivere” e “Un posto al sole”. Klobas è un’artista versatile, dalla presenza scenica di forte impatto. La sua comicità, scritta e agita, si nutre degli aspetti grotteschi della società italiana alternando uno sconcertante e paradossale realismo al più estroso nonsense, e traducendosi in personaggi insoliti. Klobas porterà a Lucca il suo personaggio più noto: Ratko, albanese immigrato in Italia che osserva e racconta il nostro paese dalla sua speciale posizione.

Domenica 20 nel pomeriggio sarà Alberto Patrucco ad animare l’ultima giornata di Villaggio Solidale: Patrucco porterà a Lucca “Chi non la pensa come noi”, l’incontro con Georges Brassens, il più raffinato e ironico cantautore francese del secolo scorso.

“Chi non la pensa come noi” è una fusione ideale e una sorprendente sintonia con la cronaca legata alla quotidianità e alla società moderna. Patrucco è accompagnato in questo spettacolo, scritto insieme ad Antonio Voceri, dal Quartetto Sotto Spirito: Sergio Bassanini (clarinetto e chiatarra), Daniele Caldarini (pianoforte e chitarra), Francesco Gaffuri (contrabbasso e basso elettrico) e Massimo Villa (chitarre).

In “Chi non la pensa come noi”, Patrucco interpreta con arrangiamenti originali alcuni brani del maestro, preservati nei loro significati dall’accurata traduzione di Patrucco stesso e Sergio Sacchi, restituendo agli spettatori la complessità e la profondità musicale di Brassens.

Attore comico di prima grandezza, Patrucco nasce come musicista per approdare sugli schermi televisivi quali “Colorado Café”, “Zelig”, “Ballarò” e vincendo numerosi premi ultimo dei quali, nel 2010, il Premio Paolo Borsellino per l’impegno culturale. È autore anche di “NECROlogica – un libro lapidario”, una moderna “Antologia di Spoon River” con graffianti ritratti del nostro tempo accompagnata dai disegni di Sergio Staino. Il libro verrà presentato alle 15 di domenica 19 e alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo “Chi non la pensa come noi”.

Ogni sera i lavori dei convegni di Villaggio Solidale, saranno conclusi dagli stacchi musicali della scuola di musica H-demia e tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno presso il polo fieristico dell’area Ex Bertolli, ad eccezione di “Il mondo che ci piace” interpretato dal gruppo Esci con noi della Fasm che avrà luogo sabato 19 alle 21 presso Palazzo Ducale a Lucca.

Per informazioni sugli eventi culturali e gli spettacoli: www.villaggiosolidale

loschermo

Lucca: Quelli di Zeligultima modifica: 2011-02-08T11:25:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo