Arezzo: La Madonna del Conforto

Gli aretini di tutte le età, estrazione sociale,  credo politico, nel giorno del 15 di Febbraio esprimono la propria devozione a Maria Santissima visitando l’immagine della Madonna del Conforto a cui è dedicata la cappellina che si trova nella parte sinistra del Duomo.

L’antico frammento, di una statua che si trovava originariamente a Siena, che fu portato ad Arezzo, precisamente alla “taverna oscura”, dove alloggiavano i viandanti poveri,  s’illuminò improvvisamente a seguito dell’incessante preghiera che Arezzo dedicò alla Madre di Cristo per essere risparmiata da un violento terremoto che da giorni si abbatteva sulla cittadina toscana.   Era il 1796 e da allora, Arezzo, pur essendo terra, considerata dagli studiosi, ad alto rischio sismico, non ha più tremato.

Martedì 15 febbraio, la Cattedrale di Arezzo si aprirà alle 6 del mattino. La solenne concelebrazione delle 10.30 sarà presieduta dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, e sarà animata dalla «Schola cantorum» di Saione. La Messa sarà concelebrata anche dall’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, e da numerosi vescovi della Toscana.
L’arcivescovo Riccardo Fontana presiederà la Messa solenne delle 18 che sarà animata dal Coro della Cattedrale. La Messa delle 16 sarà celebrata dall’amministratore apostolico della diocesi di Fiesole, il vescovo Luciano Giovannetti, e quella delle 21 dal vescovo di Grosseto, Franco Agostinelli e verrà accompagnata dal coro dei bambini «Aliotti». Il Duomo rimarrà aperto fino a mezzanotte.

arezzoweb

Arezzo: La Madonna del Confortoultima modifica: 2011-02-12T10:52:48+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo