Firenze: Capitale d’Europa

Firenze per quattro giorni diventa ‘capitale d’Europa’. Dal 6 al 10 maggio la città ospiterà la prima edizione del Festival d’Europa, manifestazione ideata dall’Istituto universitario europeo che prevede mostre, spettacoli, concerti, rassegne cinematografiche, eventi culturali nelle piazze, convegni e seminari che culmineranno nella ‘Notte blu’ prevista tra il 7 e l’8 maggio e nella ‘Conferenza sullo Stato dell’Unione’ a cui interverranno tra gli altri il presidente della Commissione José Manuel Barroso, il presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek, il ministro degli Esteri Franco Frattini, il vice presidente della Commissione Antonio Tajani, ll’Alto commissario Catherine Ashton, Lorenzo Bini Smaghi membro del board della Bce.
Il Festival è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi, dal presidente dell’Istituto universitario europeo Joseph Borrell e dal segretario generale dell’istituto Marco Del Panta, insieme ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private coinvolte nell’organizzazione dell’evento, che ha l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Ministero Affari esteri. “Il Festival d’Europa è un evento importante, un gigantesca opportunità per Firenze – ha detto il sindaco Renzi – Grazie all’iniziativa del presidente Borrell, del segretario generale Del Panta e di tutte le istituzioni che collaborano alla manifestazione, per qualche giorno Firenze tornerà ad essere una delle capitali d’Europa”. “Penso che questa iniziativa sarà utile in particolare per le nuove generazioni – ha continuato – che sono cresciute ragionando di quanti euro avevano in tasca, ma non di quanta Europa avessero nel cuore”. “La Firenze che verrà – ha concluso Renzi – o sarà europea o avrà perso molto della sua caratteristica di città che parla al mondo. Spero che con questo evento si vada in questa direzione”.
Il Comune di Firenze guida il settore di programmazione degli eventi culturali del Festival, con un ricco calendario coordinato dall’assessore all’Università Cristina Giachi. Tra gli eventi di maggior richiamo del settore certamente la Notte Blu, l’iniziativa nata come una variante della Notte Bianca dedicata all’Europa, alle sue culture, alle sue tradizioni, alle sue diversità, ai suoi sapori; una grande esperienza collettiva ed urbana che si snoderà in un arco temporale di 27 ore tra strade, piazze, ville, negozi, teatri, cinema dal centro alla periferia della città di Firenze seguendo il filo conduttore dell’Europa, ma anche dei tanti non europei che vivono, lavorano, studiano nel vecchio continente contribuendo alla sua prosperità ed al suo sviluppo. La Notte Blu sarà quindi un’occasione di confronto e di riflessione, ma anche e soprattutto un momento di festa, di divertimento e di incontro. (Programma completo su www.notteblu.eu). Un concerto nel Salone dei ‘500, organizzato in collaborazione con il consolato d’Ungheria collegherà il Festival alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Liszt. Questa è una delle iniziative di grande respiro culturale proposte dai paesi dell’Unione Europea e dei paesi candidati, tra cui Turchia e Croazia, invitati a partecipare al percorso espositivo della Piazza Europa dedicata all’innovazione alla creatività e al futuro dell’Unione Europea con il coinvolgimento attivo dell’Assessorato all’Università, ricerca e politiche giovanili, attraverso l’Ufficio “Europe Direct”. Tra gli eventi anche un festival di storia organizzato insieme a un’associazione di giovani storici, dal titolo significativo: “contempo”, che, in una serie di incontri con studiosi europei e colleghi extra-europei, vedrà il confronto tra eventi storici particolarmente emblematici nella storia di quattro paesi europei e fatti avvenuti simultaneamente in altrettanti paesi extra-europei. Rivolto ai giovani sarà affrontato il tema dell’Europa vista dagli studenti americani presenti a Firenze, attraverso un questionario i cui risultati saranno presentati nei giorni del Festival. In collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana si terrà al cinema Odeon una rassegna di cinema europeo che si articolerà per tutta la durata del Festival.

Firenze: Capitale d’Europaultima modifica: 2011-02-12T10:45:59+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo