Follonica (GR): Fabio Montornoli

Il chitarrista follonichese Fabio Montomoli fa ritorno dalla Germania portando
con sé il grande successo ottenuto nel concerto alla Dreikönigskirche di Dresda davanti a un pubblico giovane, anzi giovanissimo.

 

Che effetto fa essere acclamati sul palco dopo l’esecuzione della celebre
“Ciaccona” di Johann Sebastian Bach?

“É un’emozione unica che ripaga in un istante il lungo lavoro di studio svolto su questo brano, il più famoso del compositore tedesco. Poterlo suonare nella città dove Bach ha vissuto è stato un vero onore. Inoltre penso che la trascrizione dal violino per la chitarra funzioni davvero bene. Il primo a suonare Bach e a trascrivere la “Ciaccona” è stato il grande maestro spagnolo Andres Segovia, poi molti altri hanno arrangiato questo brano per chitarra.
Così mi sono permesso di fare anche io una trascrizione, cercando di essere il
più fedele possibile alla scrittura originale per violino. E a quanto pare ha funzionato: pubblico e critica hanno risposto al meglio”.

Nella sala c’erano tantissimi giovani: un po’ inusuale in Italia, in Toscana e
anche in Maremma…

“Purtroppo lo scarso interesse delle nuove generazioni è un problema molto sentito in Italia: i nostri concerti sono disertati dai giovani, anche da quelli che studiano musica. Pensare invece che al mio concerto in Germania c’erano 100 allievi del conservatorio di Dresda, mentre da noi a queste iniziative spesso non partecipano nemmeno gli insegnanti.  Difficile cambiare questa tendenza: l’unica soluzione è la diffusione della musica colta nelle scuole. Purtroppo siamo bombardati dalle melodie di bassa qualità diffuse attraverso i media, il resto è andato perso. Bisogna ripartire dai giovani.
Sono italiano e credo molto nelle nostre risorse: dal punto di vista artistico
non siamo inferiori a nessuno, siamo solo un po’ disorganizzati”.

Quale messaggio rivolge agli aspiranti musicisti?
“Seguite e sostenete i concerti di musica classica. La cultura non va fatta morire: dipende da voi!”

maremmanews
 

 

 


Follonica (GR): Fabio Montornoliultima modifica: 2011-02-12T18:25:34+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo