Lucca: 1494. L’ombra dell’Inquisitore

La copertina

Luca Franceschini per loschermo

La Lucca del 1400 nel noir storico 1494. L’ombra dell’inquisitore (Leone Editore – Milano 2010) di Marco Lazzeri e Roberto Ciai, libro che verrà presentato domani sabato 12 febbraio a Lucca alla Libreria LuccaLibri in Corso Garibaldi 54, alle ore 17,30.

Interverranno Giovanna Miglio e Luciano Luciani, con Letture di Sandra Tedeschi. Saranno presenti gli autori.

«Avevo sessantadue anni quando Sua Santità mi nominò Inquisitore. È un’età nella quale chi ha la sorte di raggiungerla tira le somme della propria vita. Si chiede cosa abbia fatto del tempo che ha avuto, se l’abbia usato da buon cristiano o l’abbia sciupato. A me invece venne affidato un compito che non ammetteva tentennamenti. Il Papa mi chiese di agire. E da allora sono diventato un giudice di anime.»

1494. Tomàs de Torquemada, inquisitore generale di Castiglia e Aragona, è alla ricerca di un documento scioccante, tramandato nei secoli e in grado di scardinare le fondamenta della Chiesa, ma dispone solo di poche informazioni, estorte a un rabbino sottoposto alle più terribili sevizie. Tra grida di dolore e imploranti richieste di pietà, il torturato si è lasciato sfuggire un nome, quello di Giacomo Scolario, Anziano al governo della Repubblica di Lucca. Purtroppo o per fortuna Cruz, lo spietato frate-sicario incaricato di far parlare il notabile, è stato anticipato da una mano misteriosa. Di Scolario, trucidato assieme alla sua famiglia, è rimasto solo il cadavere.

Qualcun altro è a conoscenza del suo oscuro segreto? Chi è l’assassino? Che cosa potrebbe succedere se la notizia finisse in mani sbagliate?

Queste domande porteranno Torquemada, Cruz e il funzionario lucchese Ermete Dei Mazzei a intraprendere  un sanguinoso percorso di indagine tra la Toscana e la Roma dei Borgia.

Un formidabile thriller storico.

Info: 0583 469627

Lucca: 1494. L’ombra dell’Inquisitoreultima modifica: 2011-02-12T10:07:49+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo