Monteroni d’Arbia (SI): Adotta la Cinta Senese

Gustosa novità per gli appassionati della buona tavola a Monteroni d’Arbia dove è possibile adottare un maialino di Cinta senese direttamente dall’allevatore. A realizzare il progetto la fattoria Il Colle di Nicola Zanda, imprenditore Coldiretti che ha sposato la vendita di filiera corta per andare incontro alle esigenze dei consumatori e del suo allevamento.

“La cinta senese è la mia passione – spiega  Nicola Zanda -, nella mia azienda ho creato un laboratorio per trasformare la cinta macellata in prosciutti e insaccati tipici della tradizione senese. I consumatori sono molto contenti del prodotto ma soprattutto – sottolinea Zanda – gradiscono il prezzo e la convenienza dell’acquisto diretto senza ricorrere ai numerosi passaggi di filiera che fanno lievitare il costo finale di salumi e carne”.

Le adozioni per sostenere le aziende agricole, ma anche avere prodotti biologici, genuini e di sicura provenienza, stanno diventando la nuova frontiera del consumo. “Presto partiranno altri progetti di adozione – spiega Fausto Ligas, presidente di Coldiretti Siena – che regaleranno al consumatore la possibilità di partecipare attivamente al processo produttivo dell’azienda, anche attraverso il web, magari con un collegamento diretto con la webcam”.

Che si tratti dell’orto, del maiale o dell’albero da frutto, la formula dell’adozione è sempre la stessa: il consumatore paga una rata variabile che dà diritto ad avere i prodotti del proprio piccolo e che servirà all’azienda agricola per far fronte ai costi e salvaguardare agricoltura e allevamenti tipici del territorio. Per allevare la cinta senese, infatti, maiale che vive solo allo stato brado, occorrono ampi spazi e zone boschive. Elementi che rendono uniche le carni di cinta, le ghiande e tutto ciò che trovano nel sottobosco, regalano gusto e profumi unici che distinguono la cinta dai comuni maiali large white e anche dal cinghiale.

sienafree

Monteroni d’Arbia (SI): Adotta la Cinta Seneseultima modifica: 2011-02-12T17:53:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo