Pietrasanta (LU): V Donna Scultura

La quinta edizione di DonnaScultura si annuncia ricca di novità. Grazie ad una stretta sinergia tra assessorato alla Cultura ed assessorato alla Pari Opportunità, l’iniziativa si completa con DonnaEventi: cinque incontri che vedono assoluta protagonista la sensibilità femminile.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 13 febbraio, alle 10.30, nella sala dell’annunziata del chiostro di Sant’Agostino: in occasione del vernissage della mostra Donna Scultura le quattro artiste che vi partecipano, e cioè Stefania Brandinelli, Veronica Fonzo, Almuth Tebbenhoff e Maya Thommen si raccontano tra esperienze d’arte e di vita. A seguire sarà inaugurato il loro percorso espositivo nella chiesa di Sant’Agostino. La mostra sarà visitabile sino al 13 marzo, dalle 16 alle 19 dal martedì alla domenica, ad ingresso libero.

La creatività di Stefania Brandinelli (Italia – Milano, 1963) è fresca, istintiva. Forza e semplicità ne guidano la mano in forme espressive sempre diverse ed innovative che privilegiano il figurativo, in una continua sperimentazione di materiali.

Le piccole creature di Veronica Fonzo (Argentina – Buenos Aires, 1972) sono di poetica presenza. Uno sguardo gettato sull’infanzia e a tutte le sue dimensioni. Gioco, sogno, spontaneità. Memorie nostalgiche ne popolano l’universo, laddove l’elemento mitologico, così ricorrente nelle sue sculture, rappresenta un medium tra l’umano ed il divino.

Almuth Tebbenhoff (Germania – Fürstenau, 1949) trova ispirazione nel mondo naturale, nello spazio astronomico. Un mondo vastissimo in cui si celano le astrazioni di sentimento dell’artista: amore, vita, morte, sesso, anima. In un bilanciamento di forze opposte, l’artista si sofferma sulla luce, lo spazio, l’origine della materia.

Maja Thommen (Svizzera – Zurigo, 1965) indaga l’uomo e le sue infinite trasformazioni. Una figurazione che conosce, talvolta, esiti di astrattismo. Nella serie la scultrice trova la compiuta rappresentazione dell’interiorità Un uomo dalle sembianze classiche, armoniose, equilibrate, eppure così contemporaneo.

Il calendario degli incontri prosegue sabato 19 febbraio, alle 10, sempre nel chiostro di Sant’Agostino, con DonnaGiustizia: protagonista sarà il sostituto procuratore del tribunale di Massa Rossella Soffio; sabato 26 febbraio sarà , invece, DonnaPoesia con Olga Rita Rovai che presenta la raccolta di poesie “La prima colazione”; lunedì 7 marzo, alle 21, DonnaSpiritualità con la pastora battista teologa Lidia Maggi; infine conclusione con DonnaMusica in compagnia di Elena Cucchiara ed Elena Ceragioli.

In questo caso l’appuntamento si terrà domenica 13 marzo, a conclusione del percorso espositivo di DonnaScultura, con un concerto per organo nella chiesa di Sant’Agostino.

Ogni opera diventa occasione per interpretare il passato e comprendere il presente – afferma l’assessore alle pari opportunità Italo Vitiè questo desiderio di percorrere insieme un preciso cammino nella nostra storia che ci spinge, quest’anno, a valorizzare l’iniziativa con altri incontri.

La giustizia, la poesia, la spiritualità e la musica, interpretate da donne, saranno gli spunti di dialogo e confronto per aprire prospettive con visioni sempre più ampie, generatrici di passione e futuro”.

Abbiamo voluto accrescere l’iniziativa – spiega il sindaco Domenico Lombardivalorizzando la sensibilità femminile nell’ambito più ampio delle arti e del lavoro. Daremo voce a tante donne ed alla loro esperienza”.

Incontri e mostra sono ad ingresso libero.

loschermo

Pietrasanta (LU): V Donna Sculturaultima modifica: 2011-02-12T09:54:48+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo