Altopascio (LU): Il pane dei 150 anni dell’Unificazione

Il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, nella sua veste di presidente  dell’Associazione Nazionale delle Città del Pane,  ha donato al Santo Padre Benedetto XVI un cesto contenente pane tipico, espressione delle migliori produzioni nazionali, come simbolo dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Fra di essi, naturalmente, il pane di Altopascio.

Inutile dire quanta emozione ho provato in quei minuti, quando il Papa ci ha ricevuto, dimostrando di avere molto gradito il gesto della consegna del pane italiano, simbolo di questa importante ricorrenza della nostra storia – ha spiegato Marchetti-. Ormai il Santo Padre ci conosce, visto che è la seconda volta che abbiamo l’opportunità di parlargli della nostra associazione e dei nostri prodotti”.

Insieme al gradimento verbale, il Vaticano ha voluto ringraziare Marchetti per il dono attraverso una lettera ufficiale, vergata dall’assessore della Prima sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato  Mons. Peter Wells :

Signor Sindaco, in occasione dell’ Udienza Generale del 26 Gennaio corrente, Ella, anche a nome dei comuni associati, ha indirizzato al Santo Padre espressioni di ossequio e devozione, unendo in dono  un cesto contenente diverse qualità di pane.

Sua Santità ringrazia di cuore per il premuroso attestato di affetto e, mentre formula cordiali auspici di proficuo impegno per il bene comune, volentieri imparte a Lei e a quanti sono uniti nel deferente gesto la Benedizione Apostolica. Profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distinto ossequio”.

loschermo

Altopascio (LU): Il pane dei 150 anni dell’Unificazioneultima modifica: 2011-02-13T09:58:59+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo