Fiesole (FI): Silvano Albertini

Venerdì 18 febbraio, alle ore 16.30, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Fiesole (piazza Mino) viene inaugurata la mostra di pittura di Silvano Albertini dal titolo “Ritratti”. La mostra sarà aperta fino al 5 marzo con il seguente orario: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13.

La tecnica di Albertini ricorda molto le correnti e le avanguardie dei primi anni del ‘900, come lo stile futurista dell’incorporare parole e grafiche nei quadri, andando a comporre un collage in un assemblaggio di immagini e grafie armonicamente uniformate dall’utilizzo di colori acrilici vivaci e brillanti, tipico della pop art americana, citata anche nella scelta dei soggetti e nella loro rappresentazione più grafica che pittorica.

Particolarità della tecnica di Albertini è anche l’utilizzo di materiali di riciclo e di pezzi dismessi. Fra questi, l’artista riutilizza anche parti di armadi, tavolini o vecchi mobili. La sua arte è caratterizzata anche dalla pratica di assemblare prestampati o manifesti e grafiche pubblicitarie nei quadri, completati poi dai colori accesi che vengono esaltati dalla luce luminosa di una lacca acrilic, con un effetto che ricorda i vetri colorati che lui stesso ha lavorato per molti anni.

Silvano Albertini nasce in un paesino del Monte Amiata sessant’anni fa. Dopo l’infanzia passata in montagna va a studiare a Firenze, dove trova un ambiente anticonformista e libertino.

Alla fine degli studi, lavora prima come insegnante di letteratura, poi si dedica alla sua vocazione artistica e creativa mettendosi a fare vetrate artistiche col piombo.

Dopo vent’anni però smette per colpa di un’intossicazione provocata dalle esalazioni del piombo, ma dopo qualche anno passato tra un lavoro e l’altro, sente il bisogno di ricominciare a dipingere.

Recentemente ha ripreso la sua produzione artistica, continuando, però, a intramezzare la pittura con la musica, altra sua innata passione.

Fiesole (FI): Silvano Albertiniultima modifica: 2011-02-16T15:01:37+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo