Livorno: Le attrattive turistiche

 Luigi Astori per costaovest 

 “Lo sviluppo di una politica di attrattività per la provincia di Livorno”. Questo è il titolo del seminario in programma  al Museo di Storia naturale del Mediterraneo. Il seminario è organizzato dalla Provincia nell’ambito delle iniziative di preparazione della Conferenza economica provinciale. Relatore sarà Laurent Sansoucy, uno dei massimi esperti in materia a livello internazionale, direttore, per le aree francesi, spagnole ed italiane, della società di consulenza Oco Global, specializzata nel campo dell’attrattività e competitività dei territori.

La Oco Global vanta, inoltre, una notevole esperienza nel settore degli investimenti internazionali.Il seminario si propone di favorire una riflessione sulle questioni legate allo sviluppo di efficaci politiche di attrattività per il nostro territorio. In questo senso la prima parte della relazione sarà dedicata all’importanza della definizione di chiari obiettivi, che tengano conto dei limiti e delle condizioni specifiche in cui si opera, per poi definire le modalità sulle quali costruire una politica di attrazione, quali strumenti e azioni adottare per la ricerca diretta degli investimenti.Il relatore si soffermerà, poi, sull’analisi del contesto attuale, evidenziando lo scenario macroeconomico e quello più specifico relativo al mercato degli investimenti “mobili”, internazionali e non, per l’Europa e l’Italia.

Da qui le opportunità che si presentano per il territorio livornese, con un sguardo attento alle difficoltà e ai fattori di criticità che lo caratterizzano.Al seminario, i cui lavori saranno introdotti dal presiedente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà, parteciperanno i soggetti, Comuni e forze economiche e sociali, che fanno parte del Tavolo strategico provinciale per lo sviluppo.

Livorno: Le attrattive turisticheultima modifica: 2011-02-17T16:02:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo