Lucca: Antiche monete etrusche

Proseguono gli incontri del venerdì dedicati agli Etruschi. Venerdì 18 febbraio alle 21 si parlerà delle monete etrusche all’Antica Zecca di Luccasulle Mura urbane, altra sede espositiva della mostra “Etruschi il fascino di una civiltà” allestita anche a Porcari nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi.

All’antica Zecca si trova esposta una selezione di oltre duecento monete in oro, argento e bronzo, provenienti dal Monetiere del Museo archeologico nazionale di Firenze, a illustrare la totalità della produzione monetaria attribuibile al popolo etrusco, con un arco cronologico che va dagli inizi del V alla fine del III secolo a.C. Titolo della serata di venerdì, condotta dall’esperto Fiorenzo Catalli, direttore della Soprintendenza archeologica di Roma, “Le monete degli Etruschi dal modello greco all’influenza romana”.

Nel corso della serata sarà possibile visitare la mostra che ha i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Chiuso lunedì e sabato pomeriggio.

Per informazioni chiamare lo 0583/582320 o scrivere a info@zeccadilucca.it. L’ingresso alla serata e alla mostra è libero.

loschermo

Lucca: Antiche monete etruscheultima modifica: 2011-02-17T11:14:23+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo