Pisa: Capitale del rinnovabile

Nicola Bertelloni per greenreport

È stato un secondo successo l’edizione 2011 di Pisa Energia che ha raddoppiato i numeri dello scorso anno. Una kermesse di tre giorni dedicata interamente all’energia, dalla produzione da fonti rinnovabili fino alla riduzione di sprechi. A riprova dello spirito ecologista che evidenzia l’evento l’apertura è stata affidata al primo “Convegno Nazionale sulla Certificazione Energetica”, occasione per gli esperti di incontrare non soltanto gli addetti ai lavori ma sopratutto di esporre ai cittadini l’importanza per l’ambiente di questo documento che detta regole di costruzione meno impattanti sull’ambiente e che riduce notevolmente i consumi.

Durante i tre giorni è stata costante la presenza delle istituzioni, in particolare durante il convegno  dedicato alle “Energie Rinnovabili a 360°”, che ha coinvolto il sindaco Filippeschi, e il presidente della Provincia, Andrea Pieroni. I due hanno sottolineato l’importanza di un evento come la Fiera dell’Energia 2011 che, insieme a Green City Energy, riconferma Pisa come la miglior candidata per la nomina di capitale delle Energie Rinnovabili. Prospettiva questa a cui sarebbe favorevole anche l’On. Enrico Letta, presente al dibattito in carica di presidente dell’associazione Energia 360°.

Letta si è detto molto favorevole alle nuove nomine per l’Authority dell’energia che vede tra i suoi membri Alberto Biancardi, coordinatore del convegno Pisano. «L’Authority energia è fondamentale per il nostro paese – ha affermato Letta – e deve essere indipendente sia dalle scelte politiche che dal potere economico».

È stato proprio alla Leopolda che Alberto Biancardi si è presentato ufficialmente per la prima volta nella sua nuova veste di membro del collegio dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Durante l’ultimo giorno della manifestazione invece si è dato spazio alla prima edizione di CinEnergia rassegna di corti a tema ecosostenibile, quest’anno dedicata alla, ormai celebre, giornata promossa da Caterpillar – trasmissione radiofonica di Radio2 – “M’illumino di meno”. 

Pisa Energia 2011 ha raccolto una grandissima affluenza da parte della cittadinanza e, gli organizzatori, oltre a dichiararsi soddisfatti di come si sia svolto quest’incontro, hanno tenuto a sottolineare quanto la green economy stia guadagnando fette sempre più ampie di mercato. Una crescita evidente dal costante aumento del numero di utenti che prende coscienza di quanto sia fondamentale accordare il loro spazio abitativo e le loro abitudini alle possibilità del pianeta.

Pisa: Capitale del rinnovabileultima modifica: 2011-02-17T17:40:44+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo