Arezzo: Il tabacco valtiberino

La Toscana dei coltivatori di tabacco in piazza a Roma per difendere il comparto e i posti di lavoro. A rischio migliaia di lavori anche nella Regione Toscana dove operano quasi 300 aziende specializzate concentrare in particolar modo a cavallo tra la provincia di Arezzo e Siena, nella zona della Valtiberina e della Valdichiana. Oltre 2600 gli ettari coltivati, tra cui 900 a Kentuky.
Oltre 60 mila complessivamente i posti di lavoro se non ci saranno adeguati impegni all’acquisto del tabacco coltivato nel nostro paese da parte delle manifatture che peraltro realizzano sul mercato nazionale importanti profitti con la vendita delle sigarette. E’ quanto ha affermato la Coldiretti (info su www.toscana.coldiretti.it) che ha promosso insieme all’Organizzazione Nazionale Tabacco (Ont) la manifestazione dei coltivatori di tabacco provenienti da tutte le regioni produttrici (Campania, Veneto, Umbria, Toscana e Lazio), in occasione degli incontri bilaterali tra i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Politiche Agricole e le singole manifatture a Roma in Via XX Settembre, 20 davanti al Ministero delle Politiche Agricole.
Quasi un migliaio di coltivatori italiani di tabacco, tra cui una nutrita delegazione toscana, hanno chiesto – sottolinea la Coldiretti – la sottoscrizione da parte delle manifatture degli impegni all’acquisto in Italia, che garantiscano un mercato certo e duraturo.
I tabacchicoltori hanno avviato la mobilitazione perché – ha precisato la Coldiretti – le imprese di prima trasformazione continuano a non rispettare i prezzi contrattuali perché non hanno ancora la certezza della vendita alle manifatture.
L’iniziativa si è svolta in un momento storico per la filiera tabacchicola con l’entrata in vigore della riforma della Politica Agricola che ha sancito il superamento per il primo anno dell’aiuto accoppiato alla produzione e l’avvio di un diverso rapporto commerciale con le manifatture.
E’ strategico – ha continuato la Coldiretti – chiudere quanto prima questa negoziazione per stabilizzare i prezzi su livelli remunerativi per gli agricoltori e in questo sosteniamo l’iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole che ha convocato le singole manifatture per invitarle a rinnovare gli accordi già sottoscritti in passato per l’acquisto del tabacco italiano.
Laddove non dovessimo riscontrare attenzione – ha precisato la Coldiretti – metteremo in campo tutte le azioni per raggiungere questo obiettivo perché il mercato italiano delle sigarette è un mercato ricco ed è giusto che quelli che vendono si impegnino pure ad acquistare il prodotto nazionale.
arezzoweb
Arezzo: Il tabacco valtiberinoultima modifica: 2011-02-18T11:01:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo