Firenze: Andrea Lunardi

Inaugura oggi a Firenze (ore 18), per restare in atto fino all’11 marzo prossimo, l’intervento site-specific “Here and There” di Andrea Lunardi che conclude il progetto del ciclo “VISITORS IN EXPERIENCE. MISURATO, AMPLIFICATO, RAPPRESENTATO… I take the space”, a cura di Fiammetta Strigoli, in collaborazione con l’Associazione PROMERE, ideato per la Libreria Brac di via dei Vagellai 18 rosso. Tale progetto ha preso le mosse dal fare arte di artisti toscani della nuova generazione in cui emerge la volontà di porsi in relazione con uno spazio specifico.

Il lavoro di Andrea Lunardi è situato nella corte della Libreria. Un’installazione site-specific che intende sollecitare le qualità sensoriali del fruitore, posta in un luogo di passaggio: la corte infatti mette in comunicazione l’entrata della Brac e la sala dedicata ai libri. L’artista interviene creando uno “spazio visivo/spazio uditivo” costituito da una TV sul cui schermo scorrono immagini che testimoniano l’indagare della video-camera nello spazio, e due blocchi sonori invisibili che tendono a rappresentarlo nella sua forma emotiva, sensoriale. Sonorità come risultato di un rumore, quello di una moneta che cade sul pavimento, un pavimento di marmo, non plausibile per il contesto, che concorre con le immagini che scorrono sullo schermo televisivo ad alterare la dimensione obiettiva della corte – reale e virtuale si compenetrano, si sovrappongono. L’idea non è quella di guardare un lavoro d’arte, ma di “guardare” oltre in quanto lavoro d’arte che nasce come azione sullo spazio e per questo vitale nell’interazione con il medesimo.

Andrea Lunardi (1981) vive e lavora a Pistoia. Nel 2006, insieme a altri due giovani artisti, fonda a Pistoia lo Studio8 che diviene presto un vivace luogo di incontri. Partecipa a workshop tra cui “Networking – My home, a house in the city” a cura di Arianna Di Genova, Lorenzo Bruni e Matteo Chini; “Manufattu in situ” con Hidetoshi Nagasawa; “La Fotografia come arte”, “L’arte come fotografia” e “Spazio. Tempo. Territori della mente” a cura di Fiammetta Strigoli; “Networking – Back to the Present”, a cura di Elisa Del Prete; e a mostre come il “Premio Studenti d’eccellenza” (giura composta da Carlo Sisi e Pierluigi Tazzi); “Tra Arte e Cinema”, a cura di Andrea Granchi e Silvia Lucchesi; “Strettamente personale” a cura di Matilde Puleo; “Gecekondu”, “Coming Conflicts, artistic practices in conflict places” a cura di Giacomo Bazzani; “Start point” a cura di Sergio Risaliti, Laura Vecere, Gianni Pozzi, Susanna Ragionieri; “Ho fatto un sogno ma non ricordo granché”, a cura di Niccolò Bonechi.

  • Andrea Lunardi. “Here and There”
    Intervento site-specific nell’ambito della rassegna : VISITORS IN EXPERIENCE.
    MISURATO, AMPLIFICATO, RAPPRESENTATO… I take the space
    dall’11 febbraio all’11 marzo 2011
    Inaugurazione: venerdì 11 febbraio, ore 18
  • Curatore:
    Fiammetta Strigoli
  • Libreria BRAC
    Firenze, Via dei Vagellai 18r
  • Orario di apertura:
    lun-sab, ore 11-24; dom, ore 12-21
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Libreria BRAC
    info@libreriabrac.net
    Tel. (+39) 055 0944877

artelabonline

Firenze: Andrea Lunardiultima modifica: 2011-02-18T11:17:02+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo