Livorno: Telenovela Gallanti

Massimo Masiero per costaovest

 Il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, ha trasmesso al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, i nomi che andranno a comporre la seconda terna per la designazione del presidente dell’Autorità portuale di Livorno. Sono l’avvocato Giuliano Gallanti, attuale commissario dell’Authority, e il comandante Angelo Roma.

“Le proposte”, ha dichiarato il sindaco Cosimi, “sono espressione di una qualità di soggetti e persone che hanno un ruolo molto importante nel mondo dello shipping. Indicarli dimostra la nostra volontà di mettere a disposizione del porto di Livorno le migliori professionalità e competenze. Il futuro del porto è nei progetti che in questi anni sono stati avviati, in accordo tra Autorità portuale e Comune, a partire dall’elaborazione del nuovo piano regolatore portuale e dalla variante anticipatrice per la realizzazione della darsena Europa”. E ancora: “Si tratta di progetti che proietteranno Livorno e la Toscana nella competizione internazionale con un adeguato sistema logistico e infrastrutturale. L’esperienza dell’avvocato Gallanti rappresenta un asset ulteriore fra i nomi che rivestono una elevata qualità professionale”.

Anche il presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, ha indicato Gallanti. Secondo indiscrezioni, non confermate, Roma dovrebbe assumere l’incarico alla presidenza dell’Autorithy dei porti turistici regionali, mìentre per Roberto Piccini sarebbe pronta la presidenza della società Porto di Livorno 2000.

Intanto c’è da registrare una decisa presa di posizione del coordinamento delle associazioni degli imprenditori marittimi del porto di Livorno e della Confcommercio di Livorno (Unione del commercio e del turismo) in merito a un articolo pubblicato da un quotidiano locale sull’incontro avvenuto a Firenze tre il coordinamento e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.

“Dalle notizie apparse sugli esiti degli incontri svoltisi presso la presidenza della Regione, a proposito del rinnovo della presidenza dell’Autorità portuale”, si afferma in una nota stampa, “scaturisce l’impressione che la vicenda sia gestita con un metodo simile al gioco del Monopoli, consistente nella sistemazione di alcuni nomi in determinate caselle per rimettere tutto in ordine”. E poi: “Le cose non stanno assolutamente così, poiché il tenore dell’incontro con il presidente Rossi è stato improntato alla concretezza e alla massima serietà, per i gravi problemi che incombono sulla portualità livornese e sull’indotto, dove sono a rischio migliaia di posti di lavoro”.

La nota stampa continua così: “A proposito, poi, della candidatura a presidente dell’avvocato Gallanti, è stata ribadita la contrarietà delle categorie economiche al metodo seguito per la scelta, senza minimamente valutare le caratteristiche della persona. Quindi non è stato dato alcun assenso ma è stata dichiarata la pura e semplice presa d’atto della scelta, che è e rimane degli enti locali. Le categorie economiche, dal canto loro, hanno confermato che si esprimeranno attraverso la Camera di commercio sia per quanto riguarda la procedura di nomina del presidente dell’Autorità portuale sia per i successivi passaggi concernenti l’assetto complessivo della struttura dell’Autorità. Pertanto, l’insistenza sulla designazione di ipotetiche candidature ad altri enti sono, ancora una volta, fuori luogo, dal momento che non sono state oggetto di alcun confronto con le categorie economiche. Quanto riportato non soltanto è del tutto fuori luogo, e suscita gravi perplessità circa la ricorrente disinvoltura con la quale si cerca di preordinare scelte che, viceversa, sono di esclusiva attribuzione delle assemblee e dei consigli di amministrazione degli organismi interessati”.

Così si conclude la nota: “Piuttosto, l’auspicio concreto, condiviso anche dalla presidenza della Regione, è che sia rapidamente ripristinato un metodo di relazioni istituzionali adeguate alla gravità del problema, per essere in condizione di individuare obiettivi ed iniziative funzionali a rendere il sistema della portualità toscana effettivamente competitivo rispetto alle direttrici dei traffici internazionali. Fatto questo, sarà più facile individuare soggetti le cui caratteristiche siano coerenti con gli obiettivi”.

 

Livorno: Telenovela Gallantiultima modifica: 2011-02-20T09:29:21+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo