Massarosa (LU): Giovani pianisti

E’ stato presentato  nella sala consiliare di Massarosa, il concorso pianistico Massarosa, giunto quest’anno alla seconda edizione ed organizzato dall’associazione Musicale Massarosa e con il patrocinio del Comune di Massarosa, della Provincia di Lucca, della fondazione Festival Pucciniano, dell’istituto comprensivo Massarosa I, della Misericordia di Massarosa, dell’associazione Amici della Musica d’OrganoVincenzo Colonnna, dell’associazione Musicale Lucchese e della ditta Colorè.

Dopo il successo del Concorso Pianistico dello scorso anno, che ha portato alla ribalta tre giovani concertisti, Yutaka Nishimura, Alvise Pascucci, Edoardo Barsotti– ha sottolineato il presidente dell’associazione Musicale Massarosa Antonio Torresi parte con una seconda edizione ancora più ambiziosa. Siamo riusciti, grazie al prezioso contributo di Riccardo Risaliti, che con grande disponibilità ha accettato di presiedere, per il secondo anno consecutivo la giuria, a portare a Massarosa una commissione di altissimo livello composta da concertisti di chiara fama: Pietro De Maria, Daniel Rivera, Jin Ju e Federico Rovini. Quest’anno, inoltre, darà ulteriore lustro alla manifestazione il pianoforte gran coda su cui si esibiranno i concorrenti.

Sarà un pianoforte Fazioli, strumento ambitissimo da ogni concertista e presente nei più prestigiosi concorsi pianistici internazionali ricercato soprattutto per la sua versatilità tecnica e sonora. Crediamo che nessuna manifestazione di questo livello nel nostro territorio, e non solo, possa vantare la presenza di uno strumento di così alto prestigio”.

Siamo veramente fieri di quanto questa associazione, in un solo anno è riuscita a fare – ha dichiarato il sindaco Franco Mungai – contribuendo ad arricchire in maniera sostanziale il nostro panorama musicale, peraltro già prestigioso. Manifestazioni come questa che si affiancano ai concerti di Pieve a Elici e di Corsanico hanno il grandissimo pregio di accendere i riflettori sul nostro territorio contribuendo in maniera sostanziale alla diffusione della musica e allo sviluppo turistico del nostro comune”.

Il Concorso è riservato a giovani pianisti solisti ( fino all’età di 30 anni ) e si svolgerà a Massarosa dal 10 al 12 giugno presso il teatro V. Manzoni, gentilmente messo a disposizione dalla Misericordia di Massarosa che, come l’anno passato, fornirà un prezioso supporto logistico. L’associazione Musicale Massarosa – conclude Torre – ringrazia sentitamente l’amministrazione Comunale, che a cominciare dalla conferenza stampa di oggi, dimostra una particolare attenzione e vicinanza al concorso Pianistico dimostrando di condividerne le finalità e le potenzialità”

Per ogni altra informazione sul Concorso http://www.associazionemusicalemassarosa.it

loschermo

Massarosa (LU): Giovani pianistiultima modifica: 2011-02-20T09:54:48+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo