San Casciano VP (FI): Alla luce del sole

L’idea di invitare i cittadini a formare un gruppo di acquisto solidale per l’impianto fotovoltaico non è più solo un progetto condiviso dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa. Il gruppo adesso ha un volto e un preciso programma di azioni. Sollecitati da un’intensa campagna di promozione lanciata, a partire dallo scorso ottobre, dalla tre amministrazioni comunali in collaborazione con Confindustria Firenze, Cna e Banca del Chianti fiorentino e Monteriggioni, i cinquanta cittadini interessati ad investire sulle fonti rinnovabili si sono costituiti e hanno già cominciato a muovere uniti i loro primi passi.
Questa mattina il gruppo, coordinato dall’architetto Stefania Marini, ha effettuato il suo primo sopralluogo: si è confrontato sulle possibili soluzioni con i titolari di Toscana Energie Rinnovabili, una delle aziende preselezionate dai Comuni per la realizzazione degli impianti. L’incontro è avvenuto a Villa del Cigliano, un’azienda agricola sancascianese che ha puntato sulla produzione di energia pulita con un impianto fotovoltaico, progettato e installato appunto dalla Toscana Energie Rinnovabili.
“Quella di stamattina è stata un’occasione importante – ha dichiarato l’architetto Marini – nel corso della quale, oltre a visitare e a conoscere l’impianto, i parametri tecnici e i vincoli urbanistici legati all’installazione, abbiamo potuto acquisire coscienza delle necessità di ciascuno di noi che sono differenti le une dalle altre. Fanno parte del Gas cittadini privati e imprenditori agrituristici le cui richieste sono calibrate su esigenze specifiche. L’eterogeneità delle aspettative è una delle principali caratteristiche del Gas che crede nei vantaggi di questa operazione e nella forza del numero dei suoi componenti. Siamo convinti che realizzare un simile investimento, acquistando gli impianti in un’unica offerta, ci permetterà di rispettare l’ambiente e risparmiare sulla bolletta dell’elettricità. Il nostro obiettivo è quello di convogliare le richieste verso la ditta che sarà in grado di presentarci l’offerta migliore. Sul piatto della bilancia metteremo il fattore economico ma non solo: valuteremo attentamente la qualità del prodotto, le garanzie ad esso connesse e la connotazione territoriale dell’azienda, anche in questo caso la filiera più corta è meglio è”.

San Casciano VP (FI): Alla luce del soleultima modifica: 2011-02-21T10:01:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo