Lucca: VerdeMura 2011

Dal 25 al 27 marzo Lucca torna ad essere la capitale del giardinaggio grazie a VerdeMura 2011: la manifestazione, giunta alla quarta edizione, organizzata dal Comune di Lucca, Opera delle Mura e con la collaborazione della Camera di Commercio.

Fra le novità più importanti di quest’anno c’è un consistente aumento dello spazio espositivo e di iniziative di promozione per far vivere un week end di sogno a Lucca, agli appassionati delle piante, dei fiori, dell’Orto Botanico, del prodotto tipico, del giardinaggio e dell’arredo giardino, sulle Mura di Lucca, una delle meraviglie, di una delle più affascinanti città d’arte del mondo.

L’edizione 2011 di VerdeMura avrà diversi luoghi espositivi all’aperto e perfino all’interno dei Baluardi, dedicati alla vita all’aria aperta – ha sottolineato l’assessore al turismo e ai parchi Moreno Brunioffrendo anche la possibilità di visitare alcuni luoghi affascinanti, delle cinquecentesche Mura, le Mostre tematiche realizzate per l’occasione. Al tradizionale biglietto d’ingresso, inalterato nel prezzo rispetto allo scorso anno, sarà collegata la possibilità di visitare l’Orto Botanico con le nuove collezioni di Camelie e Azalee.

Il successo crescente di questa manifestazione ci ha anche convinti a presentarla alla borsa del turismo di Milano insieme alle manifestazioni dedicate al verde, consapevoli anche la nostra città si presta bene a queste iniziative che attirano appassionati da ogni dove. Esiste ovviamente l’incognita del fattore climatico, ma l’amministrazione comunale e per primo il sindaco Favilla non ha voluto spostare l’evento, nato per vivacizzare un momento di bassa stagione e appositamente dedicato alla zona nord della città”.

“VerdeMura – ha spiegato il presidente di Opera delle Mura Franscesco Colucci, accompagnato da alcuni rappresentanti del cda – si svilupperà nell’atmosfera unica e suggestiva del Baluardo di San Martino, sulla Cortina, nella Casermetta, nel Sotterraneo e nelle Cannoniere, appositamente restaurate, sugli Spalti, all’Orto Botanico. In particolare il Sotterraneo del Baluardo S. Martino sarà completamente riaperto e ripulito grazie alla fattiva collaborazione con la Soprintendenza e all’impegno della Scuola edile lucchese e della ditta Tecno decor Service.

Un evento “full immersion” nelle suggestive Mura di Lucca, offrendo, a coloro che lo visiteranno, oltre ad un centinaio di qualificati espositori del “verde” anche decine e decine di espositori degli altri settori in cui si articola tradizionalmente VerdeMura. Grazie all’utilizzo di un braccialetto colorato, quest’anno non chiuderemo il passaggio sulle Mura urbane ai cittadini. Fra le novità voglio citare il fatto che per la prima volta ci sarà uno spazio dedicato ai parchi naturali di tutto Italia e che, la Camera di Commercio si è impegnata attivamente nella manifestazione”.

“Per la prima volta – ha infatti spiegato Claudio Guerrieri, presidente dell’ente camerale lucchese – abbiamo messo a bilancio per questo 2011 un’apposita voce che si riferisce alle manifestazioni del verde, in gradi di attirare su tutto il territorio un tipo di visitatore di qualità e di altissimo livello che si addice perfettamente alla nostra città”.

Protagonisti della manifestazione: piante e fiori della tradizione, ma anche di poco noti, insoliti, curiosi e rari, sementi e bulbi, attrezzature per il giardinaggio, prodotti di artigianato tradizionale, abbigliamento da campagna e da giardino,arredo giardino, prodotti ortofrutticoli non trasformati, prodotti alimentari tipici che caratterizzano tanti luoghi della nostra penisola.

Rassegne e Mostredi settore, faranno da contorno a questo evento che amplia il suo raggio d’azione dopo il successo delle altre edizioni. Di particolare pregio la Mostra delle Orchidee e la rassegna delle antiche macchine agricole del nostro territorio.

VERDEMURA 2011 verrà inaugurata venerdì 25 marzo alle ore 12,00 e proseguirà nei giorni di sabato 26 marzo dalle 9.30 alle 18.00 e domenica 27 marzo dalle 9.30 alle 19.00.
La vendita dei biglietti terminerà un’ora prima della chiusura. Ingresso 6 euro.

VERDEMURA – Mostra Mercato del Vivere all’Aria Aperta è organizzata da Comune di Lucca – Opera delle Mura – Orto Botanico di Lucca.
Opera delle Mura di Lucca
Castello di Porta San Donato Nuova – 55100 Lucca
Tel. +39 0583 583086 Fax +39 0583 56738
Sito: www.lemuradilucca.it

loschermo

Lucca: VerdeMura 2011ultima modifica: 2011-02-22T09:36:02+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo