Lucca: La Carta della Terra

Bambino con albero tagliato

“Tu puoi”, ovvero le piccole azioni locali e quotidiane possono assicurare cambiamenti epocali a livello globale. E’ l’incitamento contenuto nella mostra fotografica e di documentazione “I semi del cambiamento. La carta della terra e il potenziale umano” che sbarca a Lucca, dopo un lungo tour nelle principali città europee, al complesso di San Micheletto dal 28 febbraio al 6 marzo (da martedì a venerdì dalle 9 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 19, ingresso libero).

Organizzata dall’istituto buddista “Soka Gakkai”, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca, del Comune di Capannori e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il contributo di Lazzaroni Catering e Loqui Servizi di comunicazione, la mostra verrà inaugurata lunedì 28 febbraio alle 16.

Il percorso espositivo prevede 17 pannelli per far conoscere a tutti gli obiettivi della “Carta della Terra”, una dichiarazione di principi per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo, nata nell’ambito delle Nazioni Unite ma sviluppata con il contributo fondamentale dei cittadini e delle associazioni di tutto il mondo.

Le testimonianze di persone comuni ritratte nelle fotografie trasmettono in modo diretto il concetto di sviluppo sostenibile, un processo equilibrato in cui tutti gli aspetti della vita quotidiana si integrano senza compromettere il destino delle generazioni future.

A rafforzare il concetto, in visione anche il documentario “Quiet revolution”, con le interviste a personaggi particolarmente attivi nelle battaglie ambientaliste quali Marly Streep, Kofi Annan e Wangary Matthai.

La mostra è stata allestita per la prima volta al summit mondiale sullo sviluppo sostenibile, che si tenne nel 2002 a Johannesburg. A portarla in Italia ci ha pensato l’istituto Soka Gakkai, membro non governativo dell’Onu dal 1981, per la sintonia della Carta della Terra con la visione buddista,  che mette in risalto la sacralità della vita e il potenziale illimitato insito in ogni essere vivente.  

loschermo

Lucca: La Carta della Terraultima modifica: 2011-02-23T09:56:14+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo