Pisa: Dapporto-Boccoli

 Un bel poker d’assi per il prossimo appuntamento della Stagione teatrale al Teatro Verdi: un attore molto amato dal pubblico, bravissimo nei registri brillanti come in quelli più intimisti, come Massimo Dapporto; una regina della commedia di qualità, bella e spigliata, come Benedicta Boccoli; un regista di fama, gusto ed esperienza, come Patrick Rossi Gastaldi; un autore che sta mietendo da diversi anni notevoli successi sia al teatro che alla televisione e al cinema, come Edoardo Erba. Un poker d’assi che garantisce il costante successo di critica e di pubblico de L’APPARTAMENTO, in scena ora a Pisa venerdì e sabato sera (25 e 26 febbraio ore 21).
Versione teatrale firmata da Erba e dallo stesso Dapporto del celeberrimo film di Billy Wilder The Apartment con Jack Lemmon e Shirley Mc Laine, film che si aggiudicò ben 5 premi Oscar, L’APPARTAMENTO racconta le vicissitudini agrodolci di C.C. ‘Bud’ Baxter, ambizioso impiegato di una grande società di assicurazioni, che per far carriera presta il proprio appartamento ai superiori per le loro avventure extraconiugali. Quando però scoprirà che in questi incontri clandestini è coinvolta anche la donna dei suoi sogni, l’inarrivabile ‘ragazza dell’ascensore’, la gentile e svampita Fran Kubelik, amante del grande capo J.D. Sheldrake, Bud dovrà prendere la decisione più importante della sua vita: perdere la ragazza o perdere il lavoro. 
Commedia cinica e insieme divertente, L’APPARTAMENTO è una satira feroce e arguta sulle aziende e sul carrierismo a tutti i costi e, nel contempo, in una equilibrata miscela di toni ironici e sentimentali, una riflessione sulla solitudine metropolitana.
In scena, con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, anche Rossana Bonafede, Riccardo Peroni, Carlo Ragone e Riccardo Maria Tarci
Annota il regista Patrick Rossi Gastaldi: «…Ho volutamente lasciato l’ambientazione negli anni ’60, così come nel film, come se riconquista, innocenza, candore, etica e amore fossero valori del passato. Sarà vero? A voi l’ardua sentenza. … Sono molto felice di aver dato luce teatralmente al famoso C.C. Baxter insieme a Massimo Dapporto, attore caldo, pieno di sfaccettature ironiche, a volte beffardo, malinconico ma con nevrosi nascoste che ben servono all’infelice protagonista. La dolcezza amara di Benedicta Boccoli non priva di senso comico aiuta a far vivere Fran Kubelik, inadeguata amante del gran direttore. L’apporto divertito e sapiente di Rossana Bonafede, Riccardo Peroni, Carlo Ragone e Riccardo Maria Tarci, che ringrazio per aver abbracciato un divertimento crudele, fa di questo racconto uno spassoso ritratto sociale e di costume che ben si lega alle nostre contemporanee nevrosi ‘arrivistiche’».
L’APPARTAMENTO è una produzione Antheia. Le scene sono di Luca Nardelli, i costumi di Cristiana Ricceri, il disegno luci di Mario Esposito, le musiche di Antonino Armagno, eseguite dalla Elio and Freddy’s Big Band.

Pochissimi i biglietti rimasti disponibili e in vendita al Botteghino del Teatro Verdi, con sconti del 15% per i Soci Coop e del 50% per gli under 26 e per gli studenti dell’Università di Pisa.
Per informazioni: Teatro di Pisa tel 050 941111.
Pisa: Dapporto-Boccoliultima modifica: 2011-02-23T16:24:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo