Firenze: La Buona Cucina Toscana

Tutte le ricette tradizionali della Toscana, schede dei prodotti tipici, un elenco dei produttori artigianali: tutto questo è La buona cucina toscana, il volume di Gian Marco Mazzanti, membro dell’Accademia Italiana della Cucina e Gourmet per passione, che sarà presentato sabato 26 febbraio presso L’Osteria de l’Ortolano in via degli Alfani 91/r a Firenze (orario 18:30-20:30).
Un viaggio di provincia in provincia, un percorso gastronomico che raffigura la tradizione culinaria della regione con i piatti storici e tipici di ogni territorio per questo “libro di ricette” sui generis: «È vero – scrive nella prefazione Paolo Petroni, scrittore fiorentino, ma soprattutto Presidente del Centro Studi dell’ Accademia Italiana della Cucina – il buon prodotto ha lo scopo di essere gustato, esso è la base di una buona cucina e quindi, come dice il Mazzanti, in questo libro “ci sono anche le ricette” e sono ricette ben selezionate e ben scritte; ma l’anima del volume resta il “prodotto”, non per nulla proprio ai prodotti vengono dedicate tante fotografie.
A testimonianza di una ricerca non libresca ma reale, sul campo, è davvero encomiabile lo sforzo profuso nell’indicare “le fonti” dei prodotti: una serie mirata di suggerimenti di sicuro affidamento per il lettore che desideri approvvigionarsi delle materie prime descritte nell’opera.
Sulla falsariga della certosina ricerca degli ingredienti, davvero stupefacente appare l’impegno posto nell’abbinamento dei piatti con i vini. Abbinamenti mai banali, mai copiati dai tanti manuali in circolazione, essi non devono essere presi come imposizioni o come soluzioni uniche, hanno bensì il lodevole scopo di far conoscere ottime etichette e di stimolare al gusto di nuove esperienze gustative».
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Twitter Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Newsvine Ask Yahoo Bookmarks Link-a-Gogo myAOL

 golagioconda

Firenze: La Buona Cucina Toscanaultima modifica: 2011-02-24T18:01:08+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Firenze: La Buona Cucina Toscana

I commenti sono chiusi.