Scarperia (FI): Foto e concerto per i 150 dell’unificazione

Una suggestiva mostra fotografica e di oggetti e un concerto della Banda della Croce Rossa Italiana.

In questo modo sabato a Scarperia si celebreranno i 150 anni dell’unità d’Italia, con un programma organizzato da Comune di Scarperia con la collaborazione della Pro Loco e dell’Istituto Comprensivo Galileo Chini.

Sabato mattina, alle 10,30, nell’atrio del Palazzo dei Vicari, sarà inaugurata la Mostra che, attraverso 22 pannelli metterà in mostra fotografie relative al risorgimento italiano, con particolare riferimento all’impegno umanitario e strumento di unione, della Croce Rossa Italiana. Ad illustrare le fotografie esposte ed a contestualizzarle, il Professor Giovanni Verni che terrà una breve ma significativa conferenza. La mostra resterà visitabile, in orario di apertura del palazzo, fino al 13 marzo.

E la sera, tutti all’Auditorium delle Scuole per un suggestivo concerto che dalle 21, vedrà la Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana esibirsi in alcune delle musiche che più hanno segnato il periodo di unificazione. Dall’Inno Nazionale ad Addio mia bella addio; da La leggenda del Piave a W l’Italia, il tutto con la Voce Solista di Lisetta Luchini e la direzione del Sotto Tenente Mauro Rosi.

 

Un modo suggestivo per avvicinare, soprattutto le giovani generazioni, alla comprensione di un periodo fondamentale della nostra storia.

 

Scarperia (FI): Foto e concerto per i 150 dell’unificazioneultima modifica: 2011-02-24T08:51:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo