Bagno a Ripoli (FI): Dante mon amour

“Dante Mon Amour” è un innovativo percorso di formazione ed educazione alla poesia dantesca, svolto tramite lezioni e laboratori nelle scuole del territorio della provincia di Firenze, tenuti da professori e personalità di rilievo. 
Il progetto – inserito all’interno del “Genio del Territorio – Lettura Insieme” della Provincia di Firenze ed ideato da Culter – vuole offrire ai ragazzi che frequentano le scuole superiori del territorio un’occasione per conoscere ed amare la Divina Commedia, con l’obiettivo di innescare un processo di  conoscenza attraverso la più alta tradizione letteraria italiana, e incoraggiare i più giovani a sperimentare in prima persona la ricchezza e l’inesauribile potenza della poesia grazie ad approcci più trasversali e innovativi della materia in un ciclo di lezioni. 
Le scuole che sono state coinvolte sono state l’ITC Alessandro Volta di Bagno a Ripoli, il Liceo Statale Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, l’istituto Giorgio Vasari di Figline Val D’Arno, l’A. M. Enriques Agnoletti di Campi Bisenzio e l’ITC Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino, per un totale di 10 classi. Ultimo appuntamento al Palagio di Parte Guelfa di Firenze, con la lettura di Davide Rondoni.

Questo il programma dell’ultimo appuntamento (26 febbraio 2011 10.00 – 13.00) Lectio Magistralis di Davide Rondoni con letture di Marion D’Amburgo

ore 10.00  Introduzione – saluto Assessore alla Pubblica Istruzione Di Fede

ore 10.30 Davide Rondoni “L’amore muove: lettura contemporanea della Commedia di Dante”
ore 11.30 Marion D’Amburgo “Sguardo e volti delle donne nella Divina Commedia” (con recitazione di alcune terzine)
ore 12.30 Dibattito e conclusioni

Davide Rondoni è poeta, scrittore, opinionista e critico per il Sole 24 ore, Avvenire e realizza programmi di poesia per la Tv2000 italiano. Laureato in letteratura italiana, ha fondato e dirige il Centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università di Bologna. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, ed anche negli Stati Uniti. Ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, alla Cattolica di Milano, Genova, nonché all’estero all’Università di Yale e alla Columbia University americane. Ha fondato e dirige la rivista clanDestino, ed è direttore artistico del festival Dante09 a Ravenna.

 

Bagno a Ripoli (FI): Dante mon amourultima modifica: 2011-02-25T15:11:35+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo