Firenze: Olio contraffatto

L’inchiesta è partita nel settembre 2010 e si è concentrata su Sos e su tutti gli stabilimenti del gruppo oggetto delle visite ispettive da parte del nucleo agroalimentare del corpo forestale dello Stato.

Nel corso delle ispezioni sarebero stati trovati falsi documenti per regolarizzare una partita di 450 mila chili di olio extravergine di oliva destinata ad essere commercializzata, per un valore di circa 4 milioni di euro.

I presunti falsi documenti, trovati in diversi stabilimenti di confezionamento a Firenze, Reggio Emilia, Genova e Pavia, secondo gli investigatori sarebbero stati contraffatti per ingannare sulla vera natura del prodotto che, secondo la Procura di Firenze, conterrebbe olio di oliva “deodorato”.

La Procura di Firenze, che sta svolgendo indagini approfondite per accertare i reati di frode in commercio e di falso materiale, ha chiesto di effettuare accertamenti analitici idonei a verificare la vera natura del prodotto nell’ambito dell’udienza di incidente probatorio del 15 marzo prossimo.

C. S. 
per Teatro Naturale n. 8 Anno 9

Firenze: Olio contraffattoultima modifica: 2011-02-26T10:06:33+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo