Staggia Senese (SI): Carlo Romiti

a cura di Donatella Bagnoli

Di terra e d’aria è un percorso pittorico di Carlo Romiti pensato per gli spazi della Rocca di Staggia a Staggia senese (SI).

L’esposizione si afferma nella relazione e nel dialogo con lo spazio fisico, interpretato e riletto da Romiti.
Il fascino dei singoli ambienti della Rocca, le pietre, i colori, diventano elementi del percorso formale, luogo d’elezione per la manifestazione dell’ essenza più intima del pittore, di volta in volta indagata nelle sue evoluzioni e nei suoi ritorni.
La cura del progetto è di Donatella Bagnoli, direttore artistico della Rocca di Staggia.

“Di terra e d’aria” è una narrazione sull’uomo Romiti, sull’energia vitale, sulla sacralità della terra, delle terre, madri dell’opera. Maestria pittorica e passione tracciano indizi, segni, ombre, linee di tensione.

Nei cavalli di Romiti c’è il sogno di una libertà selvaggia, mai appagata, mai univoca e convenzionale, in continua tensione, consapevole della paura. E c’è un desiderio potente di ricomposizione, che diventa spazio pulviscolare, paesaggio indefinito e allo stesso tempo concreto: donna-paesaggio, pelle. La mano che si fa lieve e intensa, le sfumature che illudono e accolgono, si addensano in piacere o che colano per sciogliersi in pianto.

Le forme di una traduzione prestigiosa intensamente assorbite e riscritte alla luce della propria interiorità e della propria vicenda personale raccontano l’aspirazione ad una nuova nascita, un volo, che può esserci solo se le radici sono profonde…E’ la terra pronta a fruttare. E l’aria è l’insieme di idee che la rendono spazio aperto e la fecondano.

La carica concettuale del lavoro di Romiti espressa in questo allestimento è tale da renderlo uno dei più interessanti interpreti dell’essere artista e uomo oggi, forte e insieme assolutamente fragile, di terra e d’aria.

Ufficio stampa
tel +39 3931060998 rocca@leonet.it 

La Rocca di Staggia
via dell’Ospedale, 2 – Poggibonsi (SI)
Orari: febbraio – marzo apertura tutti i giorni 10,00 – 17,00
aprile apertura tutti i giorni 10,00 -13,00 15,00 – 19,00

undo

Staggia Senese (SI): Carlo Romitiultima modifica: 2011-02-26T09:49:11+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo