Capannori (LU): La Confraternita Santa Gemma Galgani

E’ nata la Confraternita di Misericordia Santa Gemma Galgani. La nuova Associazione di volontariato, ha preso vita da un progetto partecipato tra i gruppi Donatori di Sangue Fratres e dalle Comunità Parrocchiali dei paesi dell’area nord-est di Capannori: Segromigno in Monte, Segromigno in Piano, San Gennaro, Lappato, San Colombano, Gragnano e Camigliano, ai quali immediatamente si sono unite le Comunità di Petrognano, S. Andrea in Caprile, S. Martino in Colle, S. Pietro a Marcigliano, Tofori e Valgiano. Dopo diversi mesi di cammino condiviso, fatto di piena e stretta collaborazione, di un lavoro costante dei volontari, si è giunti alla data di fondazione vera e propria, che si è svolta giovedì 18 novembre scorso, presso Villa S. Maria, l’atto di fondazione alla presenza del notaio e di 103 soci fondatori, provenienti dalle diverse frazioni del territorio. Da allora è stato un crescendo di attività per la neonata

Associazione. Inoltre, grazie alla piena disponibilità della Congregazione Missionaria delle Sorelle di S. Gemma, l’Associazione ha potuto disporre di una sede propria, che è il cuore operativo della Confraternita: l’ex casa famiglia di Camigliano in località Borgonuovo. La nuova Confraternita di Misericordia Santa Gemma, verrà inaugurata ufficialmente, sabato 19 marzo 2011, nel corso di una cerimonia che avrà inizio alle ore 16.30 ed alla quale parteciperanno numerose autorità civili e religiose, con la benedizione dell’Arcivescovo di Lucca Italo Castellani insieme ai parroci delle frazioni interessate da questo progetto e la presenza del rappresentante della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il direttore dell’Azienda Sanitaria di Lucca Oreste Tavanti, il s indaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, oltre ai rappresentati delle Confraternite di Misericordia della zona e altre personalità locali. Un appuntamento durante il quale faranno servizio le Filarmoniche di Segromigno in Monte e di San Gennaro.

Alcuni numeri della nuova Confraternita: I soci fondatori abbiamo detto sono 103, le iscrizioni perfezionate sono 251, tra 63 soci fondatori e 148 nuovi soci iscritti. Di questi 115 si sono registrati come effettivi, mentre 96 sono i soci sostenitori. 172 i maschi e 79 le femmine, suddivisi nelle 7 unità territoriali di appartenenza. Il Magistrato è composto da 9 membri: Governatore Gianfranco Rosi, Vice Governatore Michele Parenti, Segretario Lorenzo Petretti, Amministratore Riccardo Antonetti, correttore don Casimiro Matteucci oltre ad altri cinque componenti: Aldo Chelini, Fabiano Franchi, Luciano Lunardi, Marino Pera e Claudio Romiti.

Attraverso questo incontro con la stampa, la nuova Confraternita di Misericordia Santa Gemma, ribadisce il proprio impegno, cioè quello di costante affermazione della carità e della fraternità cristiana, attraverso la testimonianza delle opere in soccorso dei singoli e della collettività. L’obiettivo della Misericordia è di arrivare ad offrire gradualmente un servizio di volontariato a tutto campo tra cui: assistenza domiciliare ed ospedaliera agli ammalati, supporto fisico e morale agli anziani non autosufficienti e portatori di handicap (come accompagnamento a visite mediche, acquisto di generi alimentari, medicinali ecc.). Proprio su questo punto, si sottolinea l’importanza delle comunità parrocchiali e dei gruppi Fratres, nel segnalare casi specifici di necessità. Inoltre l’Associazione vuole presto diventare anche un punto di riferimento come servizio di guardia medica preso la sede, emergenza sanitaria (ambulanza e 118), emergenza del territorio  (protezione civile in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Consorzio delBientina).La Misericordia Santa Gemma rivolge quindi un invito a tutti i cittadini, affinché questa Associazione possa crescerenel numero dei propri sostenitori attivi.

loschermo
Capannori (LU): La Confraternita Santa Gemma Galganiultima modifica: 2011-02-28T09:17:11+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo