Caprese Michelangelo (AR): Alessandro Vezzosi

Il Comune di Caprese Michelangelo, in provincia di Arezzo, ha avviato un “Progetto Michelangelo” per far sempre più e meglio conoscere il paese natale del grande artista.

La ricorrenza della nascita (6 marzo 1475) si celebra ogni anno con una giornata di eventi culturali e festeggiamenti.
Questo 6 marzo 2011 (ore 11,30) avrà luogo, nel Museo Michelangiolesco, un’importante conferenza sul tema dei ritratti e degli autoritratti di Michelangelo, introdotta dal Sindaco Filippo Betti e da Elisabetta De Minicis (coordinatore del “Progetto Michelangelo”).

Alessandro Vezzosi, critico d’arte, Direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci e da tempo impegnato nel programma di nuovo Museo Ideale del Rinascimento, presenterà una serie di immagini sorprendenti e di confronti inediti.
Si tratterà di un viaggio iconografico attraverso l’immagine di Michelangelo nel corso dei secoli, con opere famose e altre praticamente sconosciute e ancora in fase di studio, compreso un possibile Autoritratto in marmo.

L’obiettivo è anche quello di far riscoprire opere straordinarie e aspetti dimenticati del mondo michelangiolesco, a partire non dalle grandi capitali dell’arte, bensì dalla terra d’origine del grande protagonista del Rinascimento.
Caprese Michelangelo si trova su un rilievo dell’Appennino, in Val Tiberina, a 653 metri slm, nei pressi della Verna di San Francesco, di Sansepolcro di Piero della Francesca, di Anghiari celebre per la battaglia dipinta da Leonardo.

Caprese Michelangelo (AR): Alessandro Vezzosiultima modifica: 2011-03-02T18:07:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo