Pèccioli (PI): Le libere donne di Magliano

Dopo lo straordinario successo riscosso al Teatro del Giglio di Lucca,  andrà in scena a Peccioli “Le libere donne di Magliano”, per la regia di Andrea Buscemi, interpretato da Livia Castellana e per le musiche di Niccolò Buscemi.

Lo spettacolo teatrale, ad ingresso gratuito, organizzato dalla Fondazione Peccioliper, patrocinato e promosso dalla Fondazione Mario Tobino, si inserisce nei festeggiamenti promossi dal Ministero dei Beni Culturali in occasione della Festa della Donna.


Liberamente tratto da uno dei romanzi più noti di Mario Tobino, poeta, scrittore e medico psichiatra, metterà in scena le storie e gli intrecci di vita delle figure femminili che rivivono raccontando le vicissitudini della loro vita trascorsa all’ospedale psichiatrico di Maggiano, citato in modo criptico volutamente nel titolo, dove Tobino le ha potute osservare ed incontrare come medico. L’opera, scritta sotto forma di diario, esprime il punto di vista del medico viareggino sui malati di mente: persone degne di stima, rispetto e amore, è un testo che ha aperto la strada ad una nuova considerazione del disagio mentale e di chi ne porta i segni. “Abbiamo lavorato a questo spettacolo per un anno – ha raccontato l’interprete Livia Castellana. È stata una maturazione necessaria che mi ha fatto scoprire la bellezza del modo in cui Tobino parla di queste persone ed il coraggio che ha guidato il suo lavoro”.


Un omaggio non convenzionale all’universo femminile, tra forza e fragilità, determinazione e follia e a Mario Tobino. Per l’occasione sarà possibile prendere in prestito o acquistare le pubblicazioni di Tobino e altri volumi di letteratura dedicata al disagio mentale.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito fino a esaurimento posti.

È gradita la prenotazione chiamando la Fondazione Peccioliper entro venerdì 4 marzo: 0587.672158; prenotazioni@fondarte.peccioli.net; www.fondarte.peccioli.net. Lo spettacolo sarà replicato il 27 marzo a Torre del Lago.


A conclusione dello spettacolo sarà presentata la Card Amici del Polo Museale di Peccioli e i benefici attivati tra cui uno sconto del 30% sull’acquisto di biglietti, nei migliori posti, per gli spettacoli della Rassegna 11 Lune, la possibilità di poter assistere ad anteprime di spettacoli, inviti a prove aperte e a iniziative riservate e molto altro ancora.

Per chi acquista la Card a conclusione dello spettacolo sarà offerta una cena a tema legata alla Festa della Donna. Per i non possessori la cena avrà un costo di € 15

La Card Amici del Polo Museale di Peccioli non è solo una tessera, non è solo una card turistica, ma un pass unico nato dalla volontà di creare una solida rete di collaborazioni e di promozione del nostro territorio da un punto di vista artistico e culturale, alla scoperta dei tesori locali e regionali, nazionali e internazionali.

La Card Amici del Polo Museale di Peccioli riunisce in un’unica offerta una serie di servizi fra i quali l’accesso gratuito o con riduzione ai musei del territorio nonché di usufruire di numerose agevolazioni presso le più prestigiose istituzioni culturali e di intrattenimento, esercizi commerciali e strutture ricettive.

Per partecipare alla cena è gradita la prenotazione allo 0587.672158, prenotazioni@fondarte.peccioli.net, www.fondarte.peccioli.net.

Pèccioli (PI): Le libere donne di Maglianoultima modifica: 2011-03-03T16:57:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pèccioli (PI): Le libere donne di Magliano

I commenti sono chiusi.