Monsummano Terme (PT): Miss Uragano

Martedì 8 marzo alle ore 21 in Sala Consiliare presso l’Osteria dei Pellegrini, per il ciclo di appuntamenti “Monsummano …Incontri culturali” promosso dall’Assessorato alla Cultura con la Biblioteca Comunale “G. Giusti” e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si terrà l’iniziativa ”Miss Uragano – La rivoluzionaria del Risorgimento”.

L’appuntamento, inserito nelle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia vuole essere un omaggio alle figure femminili, spesso dimenticate dalla storia, che sono state a fianco dei grandi protagonisti del Risorgimento contribuendo a creare l’Italia Unita.

Tra loro spicca Jessie White, di nazionalità inglese soprannominata “Miss Uragano” e definita dallo stesso Mazzini “La Giovanna d’Arco“ del nostro Risorgimento, sempre presente dove, scriveva Carducci, “ci sia da patire e da osare per una nobile causa”. Nella sua vita pensiero e azione si intrecciano inscindibilmente.

Fu infermiera in tutte le campagne di Garibaldi, fece ricerche sulle condizioni di vita nei quartieri più poveri di Napoli, dei minatori delle solfatare siciliane; fu la prima donna giornalista “inviata sul fronte di guerra in Italia” ed anche la prima a sollevare la questione meridionale.

Fra i tanti inglesi che nell’Ottocento offrirono un contributo alla causa italiana, lei fu quella che offrì di più: una vita intera, trascorsa soprattutto a Firenze, la città che scelse per vivere e per morire.

La vita di “Miss Uragano”, figura sino adesso poco conosciuta, verrà illustrata con una conferenza di Rosanna Magrini, accompagnata dalla voce recitante di Silvia Benvenuto che ha lavorato con artisti italiani e internazionali e darà voce ad alcuni momenti fondamentali delle vicissitudini di questa eroina, la quale “incarna” bene i valori e gli ideali più alti che hanno percorso il nostro Risorgimento e ben rappresenta le aspirazioni di riscatto e di libertà anche sociale e politica delle donne: un modo, come ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda, “non retorico di vivere e ricordare la Festa della donna”.

L’iniziativa è ad ingresso libero.

 

Info: Biblioteca Comunale  Tel. 0572.959500

 

Monsummano Terme (PT): Miss Uraganoultima modifica: 2011-03-04T17:02:24+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo