Massa: Scooters a noleggio per turisti

Noleggiare gli scooter ai turisti che scelgono in estate il litorale di Massa e della Versilia. Un’ovvietà per chi gira il mondo ed è abituato, per scoprire bellezze artistiche e naturalistiche fuori dalle rotte turistico-popolari, ad affittare lo scooter per evitare il traffico e lotte stressanti per i parcheggi.

Ecco allora che l’ovvietà, come nel caso della Moto Design Noleggi, si trasforma in un’intuizione dalla prospettive molto interessanti, e che ha portato Angelo Michele Russo, reggiano ma dal 2006 adottato dalla provincia apuana, carrozziere di moto con esperienza trentennale, associato alla Cna Provinciale, a creare la prima rete di noleggio scooter e moto collegata agli alberghi, stabilimenti balneari e campeggi. L’ovvietà?

“Mettere a disposizione degli operatori turistici spiega Angelo – un parco scooter notevole (oltre cento mezzi), da noleggiare ai turisti. Io e mia moglie ci siamo detti, da buoni reggiani: ma perché non diamo la possibilità ai turisti di scegliere lo scooter e lasciare la macchina in albergo, o meglio ancora a casa? Abbiamo iniziato un’indagine e il risultato è stato evidente: il 99% si lamentava per il traffico e per la mancanza dell’opportunità di poter disporre di mezzi per spostarsi. Gli sarebbe piaciuto spostarsi in scooter”.

Un servizio rivoluzionario destinato, se avrà la presa e la promozione giusta anche da parte delle categorie e degli operatori turistici, a modificare le abitudini dei turisti che potranno scegliere di venire sulla costa apuo-versiliese addirittura in treno “scardinando” un meccanismo ormai secolare.

“Sarà conveniente per il turista e per l’operatore turistico spiega ancora – il turista potrà disporre, pagando 50 euro per uno scooter a partire da 50 cc fino a 250 di cilindrata, per 24 ore, con assistenza dalle 9 alle 21 tutti i giorni; un prezzo nettamente inferiore a molte mete turistiche; l’operatore potrà garantire un servizio al cliente mettendogli a disposizione un mezzo per spostarsi. La cessione è gratuita per l’operatore, e non sosterrà costi. C’è già la disponibilità degli albergatori, e sono stato contattato anche dal consorzio della Versilia per offrire il servizio”.

Un’iniziativa appoggiata immediatamente dalla Cna Provinciale che ha pensato di allargare il noleggio anche agli associati, ed in particolare alle carrozzerie da proporre come mezzo sostitutivo.

“E’ un progetto spiega Giacomo Cucurnia, Responsabile Provinciale Aira-Cna – destinato a modificare le abitudini dei turisti e quelle degli operatori che potranno avere a disposizione scooter nuovi ed efficienti”.

Yamaha, Piaggio, Peugeot, Honda e Suzuki le marche del parco scooter che la Moto Design Noleggio (per noleggiare o avere informazioni è possibile telefonare al 347-4413218) è pronta ad incrementare se il progetto avrà il successo prefissato.

 “E’ un investimento importante– sottolinea – che è stato possibile grazie alla fiducia e al trattamento di favore che concessionarie come la Tecnomoto, La Velox, Moto Giovane e Moto Nois hanno garantito al progetto. Gli scooter saranno personalizzati con logo e sponsor delle concessionarie e degli alberghi. Sarà una pubblicità su due ruote per tutto il territorio in continuo movimento”. Già due gli eventi organizzati per presentare il progetto: in Piazza Betti, dal 17 al 20 marzo durante il quale sarà presentato un Aprilia Scarabeo celebrativo dell’Unità d’Italia, e ad aprile, il 24, 25 e 26 sempre nel centro cittadino.

“Sono sicuro che funzionerà – conclude il carrozziere – e stiamo valutando anche di affidare, con un contratto triennale e formule personalizzabili agli albergatori, così che possano essere completamente sponsorizzati dall’operatore garantendo in 24 ore la sostituzione del mezzo in caso di guasto. Può funzionare, anzi, ne sono sicuro.”

loschermo
Massa: Scooters a noleggio per turistiultima modifica: 2011-03-06T09:31:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo