Lucca: Concerto al Centro Luigi Boccherini

Luigi Boccherini

Prosegue il ciclo di conferenze-concerto organizzate dal Centro studi Luigi Boccherini con“Boccherini al centro, musica e parole. Tre conferenze tre concerti”. L’appuntamento è per mercoledì 9 marzo alle 17.

Interverrà Marco Mangani, segretario del Centro studi Luigi Boccherini, ricercatore presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Ferrara e autore di una monografia su Boccherini che ha apportato nuovi dati e introdotto nuove prospettive nell’indagine sul maestro lucchese, con una conferenza dal titolo Boccherini ‘parruccone’: travisamenti ottocenteschi d’un musico innovatore’.

Nel corso dell’Ottocento, amici e nemici resero a Boccherini un cattivo servizio: che lo vedessero in una luce negativa come Mendelssohn, che lo definì un ‘parruccone’, o positiva come Picquot, che lo considerò un antidoto alle ‘astrusità’ dell’ultimo stile beethoveniano, gli esegeti ottocenteschi non seppero (né avrebbero potuto) cogliere l’aspetto innovativo del grande lucchese. Le cose cambiarono, almeno in parte, con il risveglio d’interesse per la musica italiana del passato che si diffuse in alcune aree della Penisola nei primi anni dello Stato Unitario.

Come di consueto, alla conferenza seguirà un concerto. I violoncellisti Carlo Benvenuti e Alessandro  Maccione eseguiranno due sonate di Boccherini: La Sonata in do maggiore per violoncello e basso continuo G 17 e la Sonata in Si bemolle maggiore per violoncello e basso continuo G 595.

L’incontro, a ingresso libero, si terrà presso la Casermetta San Colombano, sede del Centro Studi Luigi Boccherini.

In occasione di questa conferenza-concerto avrà luogo un evento straordinario: sarà infatti esposto al pubblico in quest’unica data il manoscritto originale, redatto nel 1750, del trattato «The Art of Playing on the Violin» di Francesco Geminiani (Lucca, 1687 – Dublino, 1762), il celebre violinista e compositore che, emigrato in Gran Bretagna, fu un punto di riferimento imprescindibile per la gloriosa scuola violinistica italiana. Il manoscritto, di proprietà del Centro studi Luigi Boccherini, è stato acquisito in forma elettronica dopo un accurato restauro, ed è oggi consultabile sul sito web del Centro studi www.luigiboccherini.it. Questo autografo, che con le sue varianti e le sue lacune documenta la genesi di uno dei più importanti trattati per violino del ’700, ci permette di seguire il percorso che condusse alla versione definitiva a stampa (1751), ma anche di comprendere più a fondo l’insegnamento di Geminiani e le sue idee sulla musica.

Lucca: Concerto al Centro Luigi Boccheriniultima modifica: 2011-03-07T09:51:16+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo