Lucca: Puccini in Bulgaria

Prosegue l’attività di promozione culturale all’estero nel nome di Puccini, così come deliberato dal consiglio comunale nel 2008, che in occasione del 150° anniversario della nascita del maestro aveva dato mandato all’amministrazione di promuovere la città natale del Maestro nel mondo.

Grazie all’accordo stipulato con il Ministero degli Affari Esteri la mostra “Puccini e Lucca”prosegue la sua tournée, visitata da migliaia di persone a Berlino, a Belgrado e a Tirana in Cina, Argentina e Panama, toccando oltre 17 città in 3 continenti diversi nel giro di tre anni.

Dopo il successo riscosso a Bucarest l’esposizione che narra del rapporto fra il maestro Giacomo Puccini e la sua città natale arriva adesso a Sofia, grazie alla collaborazione anche dell’istituti italiano di cultura.

La mostra realizzata da Comune di Lucca con Fondazione Puccini con collaborazione di Ad Power e con l’appoggio della Fondazione Banca del Monte si è poi arricchita dell’appoggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha inaugurato in Bulgaria.

“L’esposizione – spiega Gabriella Biagi Rivenni, direttore della Fondazione Puccini – sarà visitabile fino al 19 marzo nel foyer del Teatro dell’Opera di Sofia, e sarà accompagnata da un concerto pucciniano organizzato in collaborazione con l’Istituto musicale Luigi Boccherini, con Maria Elena Lorenzini (soprano) e Massimo Morelli (pianista), inserito a pieno titolo nel cartellone del teatro. Il Teatro dell’Opera di Sofia, infatti, dal settembre 2010 ad oggi ha compreso nel suo cartellone ben tre opere di Puccini: La Bohème, Manon Lescaut e Turandot. L’entusiasmo per questo evento è tale che sul sito del Teatro di Sofia è stata inserita una bella pagina e anche un video in cui si reclamizza il concerto con foto della città di Lucca”.

loschermo

Lucca: Puccini in Bulgariaultima modifica: 2011-03-08T10:28:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo