Pistoia: Rossella Baldecchi

Il 19 Marzo 2011 si aprirà la personale di pittura di Rossella Baldecchi nelle sale espositive della Banca IPIBI in Via Trinci 2 (Piazza del Carmine) a Pistoia.

La mostra dal titolo “Haiku di primavera” sarà inaugurata alle ore 17.30 dal curatore Maurizio Tuci e dal critico d’arte Siliano Simoncini.
E’ l’occasione per ammirare l’ultima produzione di Rossella Baldecchi composta da dipinti e acqueforti ispirati dalla bellissima poesia giapponese degli haiku, che  sono esposti al fianco di ogni opera.

Il critico d’arte Siliano Simoncini, che per la mostra ha appositamente creato alcuni haiku, così presenta l’artista: “…Rossella Baldecchi, traendo ispirazione dai versi dei maggiori autori giapponesi di haiku, ci propone  con questa mostra una serie di “frammenti” pittorici che hanno la loro stessa concisione, la stessa levità, lo stesso candore. Come un haiku, con la fugacità dell’attimo penetra l’animo, o permette di sentire la levità di un petalo che cade, quanto sa esprimere la purezza dei sentimenti di fronte alla meraviglia della natura, altrettanto Rossella ci fa percepire, attraverso i suoi quadri, l’emozione, la serenità, il genuino incantesimo, che soltanto la vera poesia sa donare e i suoi dipinti, dalla tecnica impareggiabile, sono poesia resa visibile…”.

Maurizio Tuci, che insieme a Simoncini  ha curato la mostra, definisce le opere  Frammenti di Paradiso “..frammenti di quel mondo speculare al nostro fatto di una natura intatta e rigogliosa di piccoli e piccolissimi animali affiancati a fiori splendenti, a cieli sereni, a magnifiche fanciulle testimoni di una vita paradisiaca. Un luogo sognato, idealizzato, sperato, rappresentato con grande intensità poetica, che ci fa riflettere e non poco sulla validità delle scelte del nostro mondo, quello vero, così perso nei falsi valori del denaro e del potere…”.

La mostra è nelle sale espositive della BANCA IPIBI di Pistoia in Via Trinci, 2 (Piazza del Carmine) ed è aperta tutti i giorni (escluso la Domenica) fino al 16 Aprile.

Per maggiori informazioni:
E-mail: rossella.baldecchi@virgilio.it
Sito web: www.bancaipibi.it

saimicadove

Pistoia: Rossella Baldecchiultima modifica: 2011-03-08T17:10:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo