Firenze: II Festival del Viaggio

Firenze è da secoli città di viaggiatori e tappa obbligatoria del turismo in Italia. Per questo motivo il “Festival del viaggio”, che vedrà la sua seconda edizione nel prossimo giugno 2011, organizza un workshop dedicato a scrittura e fotografia di viaggi ed esperienze turistiche, che si terrà nel capoluogo fiorentino negli ultimi giorni di aprile.

Già sperimentata due anni fa nel 2009 e oggi rinnovata per l’edizione 2011, il workshop di quest’anno prevede una formazione multidisciplinare con un corso base e lezioni magistrali di autorevoli viaggiatori, studiosi e scrittori.

“Questo ‘spin-off’ del Festival del Viaggio – spiega il direttore del Festival, Alessandro Agostinelli – vuol creare un percorso di formazione per rendere l’esperienza del viaggio una vera e propria professione”. “Nel 2009 – ha proseguito – il profilo degli iscritti al corso spaziava da giovani reporter, ad adulti con la passione delle foto”.

Un seminario intensivo per tutti coloro che vogliono imparare a scrivere e raccogliere immagini dei reportage di viaggio per una futura professione o per provare a fare del proprio viaggio un’esperienza più ricca e intensa. Le lezioni spazieranno dal turismo ottocentesco, dove la pratica del “reportage del viaggio” era già molto diffusa, al racconto “moderno” attraverso le foto ed il web. Aperte a tutti le due lectio magistralis: quella introduttiva, il 27 aprile, a cura di Tito Barbini a Villa Poggi, e quella conclusiva, il 30 aprile, a cura di Omar Calabrese al Museo di Storia Naturale.

Il workshop di viaggio 2011 è organizzato dal “Festival del Viaggio” in collaborazione con Provincia di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Museo di Storia Naturale – Sezione Antropologia e Etnologia, Gabinetto Vieusseux, Fondazione Del Bianco e la Fondazione Studio Marangoni.

“Come Fondazione Sistema Toscana – ha sottolineato il Presidente della Fondazione, Ugo Di Tullio – sosteniamo questa iniziativa non solo a livello istituzionale, ma perché crediamo che questa esperienza andrà oltre la didattica e renderà il viaggio un racconto esperienziale”.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.festivaldelviaggio.it, dove si possono trovare tutte le informazioni e la modulistica per la partecipazione. Il corso è a numero chiuso e saranno valutate motivazioni e curricula degli aspiranti partecipanti, che arriveranno all’indirizzo info@festivaldelviaggio.it. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 14 aprile 2011.

 

 

Firenze: II Festival del Viaggioultima modifica: 2011-03-09T15:19:19+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo