Livorno: Paride Bianco

a cura di Giuliana Donzello

“Sull’Inno di Mameli. L’impegno civile nell’arte” è l’installazione che si potrà ammirare presso lo “Studiod’Arte Contemporanea MeS3” di Livorno mercoledì 9 marzo 2011, alle ore 18.30, fino alla ricorrenza altrettanto storica del 25 aprile.

L’evento è frutto della partecipazione attiva di quanti, cittadini o passanti, credono e si riconoscono italiani sotto la stessa bandiera, a partire dall’artista che per primo ha inteso dare il proprio contributo patriottico, a memoria di quanti sono morti in nome della libertà e dell’unità, e anche pittorico.

“Se fossimo in un secolo dove la comunicazione fosse affidata ai garretti dei cavalli o alle ali dei colombi – afferma Paride Bianco – un pittore sarebbe incaricato di celebrare con un gran dipinto un avvenimento di tale importanza, in cui i principali artefici sarebbero “colti” in atteggiamenti congrui alla solennità del momento.

Ciò non toglie che nell’era della comunicazione del villaggio globale non ci sia posto ancora una volta per un tentativo di proporre un dipinto che veicoli l’immaginario collettivo in un sentiero di riflessione intelligente.

Io, che mi ritengo solo un buon pittore, nel merito sarà la storia semmai a definirmi artista, ho pensato di partecipare e di contribuire come possono gli strumenti della pittura: tela, pennelli, colori, con i quali ho preparato una tela di 2 metri per 1 metro e 40 cm, divisa per quadretti di 2 cm di lato, colorati da tutte le persone disponibili a riempirli con i tre colori della nostra bandiera. Una sorta di happening, una festa dell’adesione con una piccola idea ad una grande causa.

La tela è una metafora, perché non sventolerà al vento, resterà un quadro, a far ricordare che questa terra d’Italia aveva già da secoli una sua unità nella cultura: le arti come la poesia e la letteratura, la pittura, l’architettura, la filosofia e le scienze ne tracciavano già i confini che divennero tali, ahi-noi, con guerre e sangue. Anche su questo si deve riflettere per non perderne la memoria.”

Catalogo a cura di Lawrence Johns

Studiod’Arte Contemporanea MeS3
via Verdi, 40 Livorno
Orari: da martedì a sabato ore 10,30-12,30 e 16,00-19,30

undo
Livorno: Paride Biancoultima modifica: 2011-03-09T09:42:13+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo