Firenze: Cinema allo Stensen

 

Venerdì 11 marzo ore 21.00 Ripensare la Vita: Film

Adam Resurrected di Paul Schrader


(Germania, Israele, USA, 2009, 102′, v. it.)

 

Adam Stein nella Germania degli Anni Venti era stato una star del Cabaret: mago, clown e abile entertainer conduceva una vita agiata con la moglie e due figlie. Aveva però un problema: era ebreo. Oggi, Anni Sessanta, Adam è un sopravvissuto all’Olocausto. Viene temporaneamente accolto presso una struttura sanitaria, collocata nel bel mezzo del deserto israeliano, dove si di curano pazienti che hanno subito gravi traumi, come lo stesso Adam durante gli anni di prigionia. Il ritorno di Paul Schrader alle radici della Storia, con un Jeff Goldblum in stato di grazia.

Biglietto: euro 5.00

 

Sabato 12 Marzo Ore 16:30 Ripensare la Vita: Conferenza

L’idea di vita umana nell’Ebraismo 

Paolo Lucca (Univ. Ca’ Foscari di Venezia)

INGRESSO LIBERO

 

 

Sabato 12 marzo ore 21.00

Capolavori del Cinema Europeo

L’uomo con la macchina da presa di Dziga Vertov

(URSS, 1929, 67′, v.o.)

Con accompagnamento musicale in sala

(pianoforte: Valentina Cocco; violino: Donato De Carlo; violoncello: Elettra Gallini)

 


Rapporto sulla giornata, dall’alba al tramonto, di un cineoperatore che gira per Mosca alla ricerca del materiale da riprendere. Il film più celebre di Dziga Vertov, una delle cineopere sperimentali più significative del Novecento, il film-manifesto delle teorie sul cine-occhio (Kinoglaz). Il suo protagonista: il regista; il suo assistente: l’operatore; il suo soggetto: il cinema e i suoi rapporti con la realtà e con la vita. Sequenza dopo sequenza questo straordinario poema sull’arte del montaggio e sul valore del caos moderno rivela l’artificiosità del cinema stesso, scioccando gli occhi dello spettatore con i suoi infiniti effetti visivi.

Biglietto: euro 5.00

 

Domenica 13 marzo ore 17.00

CINE.KIDS

 

Wall-E di Andrew Stanton


(USA, 2008, 98′, v.o., sott. it.)

 

 

Wall-E si occupa della pulizia del pianeta Terra, abbandonato dagli uomini molti anni prima. Giorno dopo giorno, stocca l’immondizia in cubetti che poi impila uno sull’altro fino a formare centinaia di enormi grattacieli di rifiuti. Un giorno il robot spazzino incontra la deliziosa sonda Eve, di cui si innamora a prima vista. Quando Eve viene riportata sull’astronave dove vivono gli umani superstiti, Wall-E la segue per manifestarle il suo amore, dando vita a un’avventura che cambierà per sempre la storia dell’uomo.

 

Biglietto bambini: euro 3.50

Biglietto adulti: euro 5.00

Firenze: Cinema allo Stensenultima modifica: 2011-03-10T09:36:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo