Lucca: Boccherini Guitar Consort

Il concerto “Boccherini Guitar Consort” sarà il primo appuntamento artistico del mese di marzo promosso dall’Istituto Musicale “L.Boccherini”. La serata, aperta gratuitamente al pubblico, si terrà venerdì 11 marzo alle ore 21 nell’Auditorium dell’Istituto cittadino (piazza del Suffragio). Protagonista l’ensemble chitarristico “Boccherini” formato da Daniele Giorgi, Giorgio Grazzini, Chiara Festa, Davide Cecchi, Stefano Festa, Gabriele Lanini e Giacomo Martinelli (chitarre) e Fabio Fabellini (contrabbasso). Il gruppo musicale affiancherà la ballerina argentina Marisa Diaz e il chitarrista Giampaolo Bandini, il quale sarà inoltre direttore musicale dell’esecuzione. In programma musiche di Rodrigo, De Falla, Bizet, Albeniz e Tarrega.

L’ensemble chitarristico “Boccherini” è formato da alcuni tra i migliori studenti dell’Istituto Musicale “L. Boccherini” che, animati dalla stessa passione per la musica da camera, hanno deciso di dare vita a questa inusuale quanto suggestiva formazione cameristica. L’accostamento di otto chitarre permette infatti di esaltare le caratteristiche timbriche della chitarra, offrendo all’ascoltatore una tavolozza di colori e di sfumature degne di una orchestra sinfonica. L’ensemble, che ha già al suo attivo applaudite performances per importanti stagioni concertistiche, è guidato dal docente di chitarra dell’Istituto “Boccherini”, Giampaolo Bandini.

La passione e la curiosità per il flamenco hanno spinto la ballerina Marisa Diaz a trasferirsi a Madrid per frequentare l’Accademia “Amor de Dios”, studiando con i migliori maestri: Ciro, Cristobal Reyes, Paco Romero, Merche Esmeralda, Belen Maya, Carmela Greco. In Spagna ha approfondito poi lo stile studiando a Granada con la Mariquiya, a Sevilla con Adela Campayo, a Jerez de la Frontera con la Chiqui e Angelita Gómez. Successivamente ha iniziato a collaborare con la compagnia italiana “Alborea” di Mara Terzi, partecipando all’opera “Carmen”. La tournée, inaugurata al Teatro “Verdi” di Firenze, ha toccato numerosi e importanti teatri italiani e anche il Giappone, riscuotendo grande successo.

loschermo

Lucca: Boccherini Guitar Consortultima modifica: 2011-03-10T12:32:19+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo