Forte dei Marmi (LU): Ecco la nuova fontana

Dopo il distributore del latte crudo e il mercato a filiera corta, a Forte dei Marmi arriva il distributore di acqua refrigerata, microfiltrata e addirittura frizzante. Ieri mattina in municipio, alla presenza del sindaco, Umberto Buratti e del presidente di Gaia Spa, Ermindo Tucci,  è stato presentato il progetto  che vedrà la realizzazione di un impianto da collocare in un’area apposita del centro. Il progetto rientra  in quello a più ampio respiro dell’amministrazione Buratti, volto al risparmio delle risorse ambientali e alla sensibilizzazione verso una politica ambientalista ed ecosostenibile.

Acqua che, è bene ricordare, avrà innegabili vantaggi ecologici, economici e di freschezza, come la riduzione delle bottiglie di plastica, un risparmio rispetto all’acqua in bottiglia e un prodotto gradevole al gusto e sicuro dal punto di vista della salute. Inoltre, sarà un ulteriore contributo alla riduzione di Co2, che potremo verificare applicando il metodo Edip di valutazione dell’impatto ambientale.

“Un progetto pilota ideato e realizzato da Gaia- ha dichiarato il presidente Ermindo Tucci– che da un lato vuole incentivare gli utenti a consumare l’acqua distribuita da Gaia e dall’altro contribuire al risparmio delle risorse ambientali.”

Si tratta di una fontana dal raffinato design ideato da Pierluigi Da Prato, grafico di Viareggio   che vuole la  Fontana pubblica anche come un punto di aggregazione.

Il nostro progetto-  dichiara il presidente Ermindo Tucci– nasce dall’impegno di GAIA verso la sensibilizzazione degli utenti a consumare acqua del rubinetto, la cui qualità è garantita. Ma  vuole anche essere il contributo di GAIA  per stimolare  i cittadini al rispetto dell’ambiente. La fontana pubblica consente infatti un notevole risparmio di materiali inquinanti, dagli involucri di plastica agli imballaggi. “

Il progetto che Gaia ha voluto, prevede la possibilità di realizzare la fontana con materiali diversi in modo da integrarla perfettamente nel contesto architettonico di riferimento. La fontana distribuirà gratuitamente acqua naturale sia a temperatura ambiente che refrigerata ma anche acqua frizzante.

Siamo contenti- ha concluso Tucci– che l’Amministrazione di Forte dei Marmi, abbia apprezzato ed accolto la nostra proposta che consente di unire le forze per contribuire al rispetto dell’ambiente.”

loschermo
Forte dei Marmi (LU): Ecco la nuova fontanaultima modifica: 2011-03-11T12:05:50+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo