Lirorno: Telenovela Corridoio Tirrenico

 Tony Faini per Costaovest

 Il presidente della provincia di Livorno, Giorgio Kutufà, ha inviato al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, e al presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, una lettera con la richiesta di un confronto dopo la presentazione del nuovo tracciato dell’autostrada tirrenica. La richiesta ha carattere d’urgenza.

Alla base di essa, i tagli rispetto al progetto originario delle opere di compensazione dell’autostrada, prima tra tutte il lotto Zero, ovvero il traforo che dovrebbe collegare il Maroccone a Chioma, da sempre considerato di primaria importanza dall’amministrazione provinciale in quanto, quando ultimato, eviterà il traffico pesante sul tratto litoraneo della statale Aurelia.

L’iniziativa di Kutufà dà seguito alle intenzioni concordate con tutti i comuni della costa livornese coinvolti nel progetto, ai quali ieri la Sat, la società autostradale, ha presentato il tracciato definitivo. Nella lettera inviata da Kutufà a Matteoli e Rossi, si legge: “Questa proposta così definita non è accettabile per il nostro territorio, che da anni attende la definizione delle questioni legate all’autostrada”. Kutufà chiede, in sostanza, un incontro urgente per “chiarire come ripristinare gli elementi essenziali contenuti nell’accordo del 22 gennaio 2010 ed onorare gli impegni sottoscritti dal governo e dalla regione” e per “arrivare a soluzioni accettabili e condivise per realizzare il corridoio tirrenico”. Nella richiesta si fa riferimento anche alla necessità di chiarire gli impegni concernenti le esenzioni dal pagamento del pedaggio a favore dei cittadini residenti nei comuni interessati al progetto.

Lirorno: Telenovela Corridoio Tirrenicoultima modifica: 2011-03-11T17:48:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo