Lucca: Ora c’è anche il Coro ORT

Il Coro ORT - 'Don Giovanni' di Mozart

Nonostante la situazione di crisi strutturale del sistema lirico-sinfonico italiano la Regione Toscana attua una risposta in controtendenza che ottimizza le grandi risorse che esistono sul campo: nasce in forma stabile il Coro della Toscana ORT grazie alla firma di un protocollo d’intesa. La Regione Toscana attraverso i propri assessori Paolo Cocchi e Cristina Scaletti insieme ai colleghi di Pisa (Silvia Panichi ), di Lucca (Letizia Bandoni ) e di Livorno (Mario Tredici  con il lavoro dei direttori artistici degli stessi teatri (Claudio Proietti, Alberto Paloscia, Elio Boncompagni) e ai presidenti (Casali, Cortopassi,Bertini), sottoscrive una sfida coraggiosa che vede protagonista L’Orchestra Regionale Toscana ORT, che, in un ottica di razionalizzazione delle risorse erogate principalmente dagli enti locali, ha fatto nascere il Coro Della Toscana ORT. Un progetto di grande respiro nato grazie alla lungimiranza del direttore Generale ORT Marco Parri e al presidente Rosa Maria Di Giorgi.

La data di nascita del progetto Coro della Toscana ORT, può essere fissata al 14 dicembre 2009, quando è stato siglato il protocollo d’intesa che delinea i punti fondamentali del nuovo ordinamento. Il battesimo del Coro Della Toscana ORT, si è avuto sabato 9 ottobre 2010, con il melodramma di Charles Gounod, Romeo et Juliette, al Teatro Verdi di Pisa, per poi prodursi nel Don Giovanni mozartiano, sabato 23 ottobre al Teatro del Giglio di Lucca e sabato 5 febbraio al Teatro Carlo Goldoni di Livorno, con il dittico di Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo, Cavalleria Rusticana e Pagliacci.

Superata in maniera egregia da parte del coro e dell’orchestra questa prima fase lavorativa, il Coro della Toscana ORT, si avvia ad entrare in una nuova fase (ex protocollo di intesa) che dovrà consolidare a livello organizzativo e politico i risultati fino ad oggi ottenuti.

Il lavoro all’unisono del coro e dell’orchestra della Toscana, ha permesso in quest’anno di garantire ai teatri della Costa, un alto profilo artistico nelle loro produzioni riconosciuto unanimemente dagli organi di stampa e dalla critica. Il progetto Coro della Toscana ORT rimane di sicuro la risposta  più efficace che il mondo della cultura può offrire in tempo di crisi: la Regione Toscana è riuscita in una grande sfida , i Teatri coinvolti, gli stessi artisti del coro e dell’orchestra hanno dimostrato ,mettendo in campo la loro professionalità e la disponibilità di adeguarsi ad un nuovo stile che mette al centro la musica e l’arte al di sopra di ogni particolarismo e corporativismo.

loschermo

Lucca: Ora c’è anche il Coro ORTultima modifica: 2011-03-12T10:31:56+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo