Lucca: Quattro programmi per Lucca Drento

Entra nel concreto il Piuss “Lucca Dentro” il progetto di riqualificazione un’ampia parte della città, in particolare nell’aria di piazzale Verdi, ex Manifattura Tabacchi e Mura urbane, realizzato dal Comune di Lucca.

Sono state concluse le operazioni di gara relative a quattro interventi del progetto PIUSS Lucca Dentro e i cantieri partiranno entro la fine dell’anno”.

Ad annunciarlo il sindaco di Lucca, Mauro Favilla, che sottolinea anche il grande lavoro che gli uffici tecnici comunali stanno portando avanti coordinati dall’architetto Mauro Di Bugno.

In particolare per i lavori di realizzazione di un terminal bus turistici in relazione all’operazione “terminal bus”, per la quale sono pervenute 17 offerte e sono state ammessi alla procedura di gara 10 concorrenti, l’aggiudicatario è infine Consorzio Nazionale Coop di Produzione e Lavoro “Ciro Menotti” di Ravenna.

Per la realizzazione dei lavori di restauro presso l’immobile dell’“ex Cavallerizza” destinato a diventare uno spazio dedicato al “centro di accoglienza turistica”, sono pervenute 34 offerte e sono state ammessi alla procedura di gara 27 concorrenti, l’aggiudicazione definitiva è stata della Edil.Co srl di Matera. La gara relativa ai lavori di restauro per il “Teatro del Giglio” ha visto 28 offerte e ne sono state ammesse alla procedura 20, il vincitore è Elettroquadri Tecnological System srl di Treviso; mentre per i restauri del complesso S. Romano/ex caserma Lorenzini dove sorgerà un nuovo asilo nido, si completerà e amplierà il Museo del fumetto e dell’immagine di Lucca e sorgerà si potenzierà il centro congressi, sono pervenuto 19 offerte e sono state ammessi alla procedura di gara per l’esame dell’offerta tecnico organizzativa 16 concorrenti e, alla fase finale di apertura dell’offerta economica ne sono arrivati 8. L’aggiudicatario è una ATI (associazione temporanea di impresa) composta da: ditta PA. CO Pacifico Costruzioni spa con Spinosa Costruzione Generali srl e Sead srl, con Effe Ingegneria e Costruzione Srl.

“Preciso inoltre – aggiunge il sindaco Favilla – che sono ancora in fase di svolgimento le gare relative alle operazioni per la riqualificazione di piazzale Verdi e della riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi dove sorgeranno numerosi servizi destinati ai cittadini, ma anche incubatori di azienda”.

Per quanto attiene i primi tre interventi le rispettive gare sono state espletate mediante aggiudicazione al massimo ribasso, per le quali è stata effettuata da parte del responsabile del procedimento la verifica di congruità dell’offerta presentata.

L’appalto relativo ai lavori di restauro dell’ex Caserma Lorenzini, essendo stato esperito mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, si è presentato più complesso rispetto ai precedenti; la commissione in questo caso ha proceduto, in 17 sessioni, anche ad una valutazione qualitativa delle offerte presentate in relazione alla capacità tecnico-organizzativa richiesta ai concorrenti.

I prossimi passi_ Per tutte le gare in questione ad oggi sono state pertanto individuate le ditte provvisoriamente aggiudicatarie, nei confronti delle quali sono in corso le verifiche relative all’idoneità tecnico-professionale e alle posizioni contributive al fine di potere procedere alle aggiudicazioni definitive degli appalti, successivamente alle quali l’Amministrazione renderà noti, mediante pubblicazione gli esiti delle gare.

Successivamente l’Amministrazione, unitamente ai Direttori dei lavori che stanno per essere individuati mediante apposita gara in corso di svolgimento e ai progettisti che a suo tempo hanno redatto i vari progetti, si incontreranno per definire tutte le problematiche che riguardano gli interventi e l’impatto di questi con il tessuto urbano; ciò al fine di minimizzare l’insorgere di possibili conflittualità legali, garantire l’esecuzione delle opere e dare certezza alla conclusione delle medesime.

In sostanza, l’Amministrazione con questo sistema che sta mettendo in campo, vuole garantire la collettività e se stessa in un’ operazione del recupero del territorio che non può essere condizionata da sottovalutazione o leggerezza, ma bensì affrontata con serietà, pragmatismo e visione strategica.

loschermo

Lucca: Quattro programmi per Lucca Drentoultima modifica: 2011-03-13T10:54:02+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo