Càscina (PI): Filastine

FILASTINE  FILASTINE (USA)

Si avvia al finale la settima edizione di “Fosfeni – Percorsi nella nuova musiva elettronica” presentata da Musicus Concentus e La Città Del Teatro.

Per l’ultimo appuntamento di “Fosfeni – Percorsi nella nuova musiva elettronica” è atte so Filastine, un compositore e performer particolarmente apprezzato nella dimensione live. Filastine originario degli Stati Uniti, di Seattle, è di base a Barcellona ma di rado lo si rintraccia in Spagna: potreste averlo visto all’opera su una chiatta che trasporta spazzatura lungo il Mississippi, in un minuscolo party di breakcore a Osaka o di fronte le 40mila persone al festival hip hop Boulevards di Casablanca. L’habitat naturale di Filastine è qualsiasi contesto musicale dove possa esplodere il suo groviglio di elettronica, percussioni acustiche ed anche un carrello della spesa del supermercato amplificato, il tutto collegato a ritmiche elettroniche e a proiezioni video sincronizzate.

Diviso tra elettronica e percussioni suonate in diretta, Filastine ha elaborato un magma musicale che raccoglie ritmi e melodie, da influenze mediorientali a quelle tribali, incrociate a schegge breakbeat e hip hop in una narrazione serra ta, che vede il continuo alternarsi di situazioni.

L’ultimo disco di Filastine, che documenta la sua visionaria estetica, è “Dirty Bomb” pubblicato alla fine del 2009. Registrato tra il Brasile, L’Avana e Marrakesh, “Dirty Bomb” illustra l’esplosivo mondo sonoro di Filastine, che una rivista specializzata ha felicemente definito “ritmi e musiche globali contro la globalizzazione”.

MUSICA & VIDEO: www.musicusconcentus.com/default.asp?modulo=events&action=read&id=151

BIGLIETTI: interi 13 euro / ridotti 10 euro su www.musicusconcentus.com/liste

INFO: www.musicusconcentus.com – tel. 055 287347

INFO: www.lacittadelteatro.it – tel. 050 744400

FACEBOOK: www.facebook.com/fosfeni

Càscina (PI): Filastineultima modifica: 2011-03-15T09:52:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento