La proprietà, che si estende su 45 ettari, dispone di circa 20 ettari di vigneti specializzati per la maggior parte ubicati in via della Maulina, una delle zone piu’ rinomate della Lucchesia per la produzione di vini di qualità.
I vigneti, situati ad un’altitudine compresa tra i 50-130 metri sul livello del mare sono esposti a sud, nella ricerca di una massima esposizione solare; le vigne sono coltivate con pratiche agricole rispettose dell’ambiente, limitando al minimo gli interventi con prodotti chimici, al fine di produrre uve di grande qualità.
Dal 2002 la gestione della Fattoria e dell’Agriturismo è affidata a Jacopo e Matteo Giustiniani, nipoti della contessa Maria Adelaide Sardi che proseguono l’intenso programma di ristrutturazione dell’attività vitivinicola, già intrapreso dal nonno Sebastiano negli anni ottanta, con lo scopo di esprimere il grande potenziale enologico di queste terre da sempre protagoniste del mondo Vino.
Ancora una volta un’esempio di connubio arte e vino con le etichette della linea Quinis nata nel 2002 con dall’inventiva di Matteo e Jacopo Giustiniani. Tre vini sono stati creati sotto questa etichetta: Quinis Rosso, Quinis Bianco e Quinis Vermentino. L’etichetta nasce dalla collaborazione con il noto pittore lucchese Giovanni Possenti.
GIvanni Possenti è nato a Lucca nel 1971 e dove vive e lavora. Ha seguito studi classici e si è dedicato al disegno fin dall’infanzia. Predilige il mondo della fantasia e dell’immaginazione, anche secondo una tradizione familiare. Questo mondo inventato e parallelo al reale trova fondamento nella sua inestinguibile vocazione alla lettura di testi di ogni epoca e paese.
Fattoria Sardi & Giustiniani
Via della Maulina 747 Monte San Quirico Tre Cancelli, 55100 Lucca (LU) E Mail: info@sardigiustiniani.com