Arezzo: Trekking delle Donne

Scoprire le-citta attraverso le loro donne, popolane, nobili, artiste, sante, streghe, prostitute. L’iniziativa dedicata alle donne, organizzata dal “Centro Guide Turistiche e Ambientali di Siena e provincia” in collaborazione con Unicoop Firenze, avrà luogo domenica 20 e 27 marzo alle ore 10.00.
Tutti gli anni in occasione della festa della donna si sottolinea come sia importante che il significato dell’8 marzo non si esaurisca in una data e si auspica sempre che venga data continuità alla riflessione. Per questo motivo il “Centro Guide” e “Unicoop” hanno deciso di dedicare l’intero mese alla donna.
Nei centri storici di Siena, Arezzo e Firenze vengono organizzate visite guidate alla ricerca di un mondo femminile, spesso ai più sconosciuto, che attraverso i secoli, tra i palazzi del potere, nelle più umili dimore, ha contribuito non di rado sommessamente alla storia della città.
Arezzo, impegnata quest’anno nella celebrazione di Giorgio Vasari, si offre ad una visita guidata che per una volta non si occupa del celebre architetto e pittore, ma del mondo femminile che circondava la sua esistenza di uomo e di artista.
Firenze lascia nell’ombra Dante per occuparsi di Beatrice Portinari e Gemma Donati. Ignora i grandi uomini Medici per rivolgere l’attenzione alle tante donne che di questa famiglia hanno fatto parte a vario titolo (mogli, amanti figlie, ecc.), molte delle quali fatalmente segnate da un destino amaro.
Siena ci parla di Caterina e Pia, le sue donne più famose, ma ci presenta tante altre figure femminili meno note ma dal vissuto altrettanto significativo, con qualche sorprendente esempio di patriottismo tutto al femminile.  
Un denominatore comune accosta tutti gli itinerari: il difficile ruolo delle donne, che da sempre lottano per diritti che dovrebbero essere naturalmente acquisiti e non faticosamente conquistati.
Luoghi di ritrovo   
–    Arezzo, Piazza San Francesco, Basilica di San Francesco, ore 10:00
–    Firenze, Piazza Santa Maria Novella (di fronte alla facciata della chiesa), ore 10:00
–    Siena, Piazza del Campo (davanti alla Fonte Gaia), ore 10:00
Costo del biglietto
–    € 10,00 (gratuito per bambini fino a 11 anni).

Prenotazione obbligatoria (entro le ore 17 del giovedì precedente la visita)
Agenzie Toscana Turismo Argonauta Viaggi 057183402
Informazioni     
–    Associazione Centro Guide di Siena tel. 057743273 info@guidesiena.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
arezzoweb

Arezzo: Trekking delle Donneultima modifica: 2011-03-16T11:38:16+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo