Fucecchio (FI): Certamen Vergilianum

Si è svolta a Fucecchio, presso il Liceo scientifico “Checchi”, la seconda edizione del Certamen Vergilianum, che da quest’anno può vantare il titolo di “gara nazionale”, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze. All’edizione hanno partecipato infatti, oltre a studenti toscani, anche studenti provenienti dalla Sicilia e dalla Lombardia.
I trenta giovani potevano scegliere tra la traduzione corredata da un commento stilistico del brano dato e un saggio critico su un aspetto della poetica virgiliana.
Pressso l’Auditorium “La Tinaia” di Parco Corsini, dopo un’introduzione del Professore Claudio Moreschini, docente di Letteratura Latina alla Scuola Normale di Pisa che ha visionato gli scritti della prova, si è svolta la premiazione che ha visto vincitore : per la categoria “Saggio critico” il modicano Alessandro Minardo del Liceo Scientifico Galilei di Modica accompagnato dalla professoressa Carmela Iacono. Seconda classificata Marta Tempesti (Liceo Scientifico Pontormo di Empoli) ed a seguire Veronica Bigi (ISI Michelangelo di Forte dei Marmi). Menzioni sono andate a Giulia Pestelli e Chiara Chiti, entrambe dell’ISIS Enriques di Castelfiorentino.
Nella categoria “Traduzione” il vincitore è risultato Marco Dal Cin (ISIS Enriques di Castelfiorentino), seconda classificata Federica Lorefice (Liceo Scientifico Galilei di Modica, Ragusa) accompagnata dalla professoressa Rosalba Amore, e a seguire Selene Mancuso (Liceo XXV Aprile di Pontedera). Menzioni sono andate a Laura Pampaloni (Liceo Pontormo di Empoli), Alessia Romani (ISIS Salutati-Forti di Montecatini Terme) ed Alessio Moriani (ISIS Checchi di Fucecchio).
Ai vincitori, oltre all’inclusione nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, andrà un premio in denaro grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno.

montecatiniweb

Fucecchio (FI): Certamen Vergilianumultima modifica: 2011-03-18T10:57:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo