Lucca: La bandiera dei Carbonari

Visto il grande successo di pubblico nei due giorni di apertura in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, viene prorogata fino a domenica 27 marzo l’esposizione della bandiera tricolore risalente ai moti carbonari del 1821, appartenente al museo del Risorgimento della Provincia.

Il tricolore esposto nella sala di Rappresentanza di Palazzo Ducale, venne donato alla Provincia di Lucca nel 1895 dal senatore Giuseppe Soma che la accompagnò con queste parole: «Mi pregio di offrire a questa nobile Provincia […] la bandiera dei Carbonari del 1821, al cui Comitato già apparteneva il mio genitore che la ebbe in custodia e che a me la lasciò alla sua morte. Questa bandiera sventolò alle cinque giornate di Milano ove io ho combattuto sulle barricate nel 1848. […] Sono sicuro che la Provincia di Lucca custodirà gelosamente questo ricordo storico dei Moti Rivoluzionari che prepararono il nostro Risorgimento Nazionale».

Le sue tre bande verticali con i colori che poi sarebbero diventati canonici, collocano la bandiera tra gli Anni Venti e l’inizio degli Anni Trenta del XIX secolo. Ammainata col Congresso di Vienna che pretendeva di cancellare dalla storia l’intero periodo napoleonico, il tricolore, nato con le repubbliche giacobine del triennio 1796 – 1799, si rifugiò nella clandestinità delle società segrete, generalmente di ispirazione massonica. Risale proprio a questa fase della nostra storia nazionale, con ogni probabilità, il tricolore che viene esposto in Provincia.

Nella sala di Rappresentanza è esposta anche la medaglia che la Provincia ha commissionato al magister monetae Giuliano Marchetti dell’Antica Zecca di Lucca. La moneta raffigura l’Italia turrita, allegoria del Paese nell’aspetto di una giovane donna con il capo cinto da una corona fatta a forma di mura. Della medaglia sono state realizzate 150 copie numerate e, visto l’alto valore simbolico del conio, è stato richiesto di produrre, in via eccezionale, anche una moneta “numero zero”.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30. 

loschermo
Lucca: La bandiera dei Carbonariultima modifica: 2011-03-19T10:20:21+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo